Grande successo per l'escursione sul Gruppo del Tessa

Oltre 100 persone hanno partecipato a fine maggio all'escursione cultural-naturalistica sul Gruppo del Tessa, nei pressi di Naturno, organizzata dall'Ufficio provinciale parchi naturali, e da diverse associazioni venostane.

Da Monte Santa Caterina, attraverso i masi dell'alta via meranese, sino al Centro Visite Gruppo del Tessa. Un tuffo nella storia di una valle attraverso la riscoperta del modo di vivere dei contadini, ma anche attraverso i sapori della tavola. Sono state 6 le tappe effettuate dagli oltre 100 partecipanti all'escursione organizzata dall'Ufficio provinciale parchi naturali e da diverse associazioni venostane. Nei masi Unterpertl, Wold, Innerunterstell, Lint, Patleid e Höfl ci sono stati momenti di svago con musica e cabaret, ma anche di informazione, con i racconti delle esperienze riguardanti la storia dei masi stessi e della vita dei contadini della zona. All'arrivo al Centro Visite Gruppo del Tessa, spazio alla gastronomia, con la degustazione di prodotti tipici. "I partecipanti sono rimasti soddisfatti dell'escursione - spiegano gli organizzatori - e, grazie anche al bel tempo, tutto è andato per il verso giusto". Per l'occasione, al Centro Visite Gruppo del Tessa di Naturno, è stata inauguarata la mostra "Usanze nella Val Venosta", che sarà visitabile fino al 19 giugno. Orari di apertura (da martedì a sabato): 9.30-12.30, 15-18.30. L'ingresso è gratuito.

mb