Ozono oltre i limiti a Bolzano e Salorno

A causa delle elevate temperature e della forte insolazione, nel tardo pomeriggio di ieri, a Bolzano e Salorno, è stata superata la soglia di attenzione di 180 µg/m³ per quanto riguarda la concentrazione d’ozono nell’aria.

Le punte massime, sempre con riferimento alle medie orarie, sono state raggiunte a Bolzano, alle 17, con un picco di 191 µg/m³, e a Salorno, alle 16, con 207 µg/m³. "Per un difetto al sistema di acquisizione dati della stazione - spiega il direttore del laboratorio provinciale di chimica fisica Luigi Minach - non sono purtroppo disponibili le concentrazioni riguardanti l’altopiano del Renon. Possiamo però dare per certo un superamento della soglia di attenzione anche in questa località".

Nelle altre stazioni le concentrazioni di ozono non hanno invece superato la soglia di at­tenzione. Una limitazione del traffico è prevista nel caso di un superamento della soglia di allarme di 240µg/m³ (media su 3 ore). “Mentre per la giornata di oggi – continua Minach - sono prevedibili ancora concentrazioni elevate di ozono, già domani la situazione dovrebbe normalizzarsi in conseguenza dell’arrivo di un fronte di perturbazione”. Il consiglio, soprattutto per le persone che soffrono di problemi all’apparato respiratorio, è quello di non fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri) delle stazioni di misura su internet, collegandosi alla sezione "qualità dell’aria" della rete civica: www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2908/luftsituation/index_i.asp. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche al Laboratorio di chimica fisica (tel. 0471-417141).

mb