Le decisioni della II. Commissione tutela del paesaggio

La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, si è riunita ieri sotto la presidenza di Adriano Oggiano. All'ordine del giorno c'erano 32 punti. Queste sono state le decisioni più importanti.

Il progetto dell'Azienda Elettrica di costruire una cabina elettrica ad Appiano, nei pressi di Castel Corba (Schlosskorb), ha ottenuto parere positivo. Parte della cabina verrà realizzata sotto terra, e, inoltre, il tetto sarà rinverdito.

Nei giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano, sorgerà un nuovo palco panoramico. Il via libera è arrivato dalla II. Commissione provinciale tutela del paesaggio. L'opera sarà realizzata all'interno della zona boschiva che si trova lungo il pendio montuoso. I lavori di spianamento saranno realizzati dall'Azienda Laimburg della Ripartizione sperimentazione agraria e forestale.

Hanno incontrato parere positivo anche i due progetti di ampliamento delle piste da sci "Altin" e "Piz Sorega B", nel Comune di Badia, presentati dalle Grandi Funivie Alta Badia S.p.A.. "Si tratta solo di piccoli lavori di miglioria e sistemazione - sottolinea il presidente della commissione Adriano Oggiano - che non avranno nessun tipo di impatto negativo dal punto di vista paesaggistico".

Via libera, infine, per la realizzazione di due strade: una nel Comune di Badia, l'altra a Selva dei Molini. La prima rappresenta una via d'accesso destinata ai contadini che posseggono prati e pascoli sull'alpe "Störes", la seconda la realizzazione dell'allacciamento al bosco "Kaserberg". Entrambe le strade ricadono sotto la competenza dell'Ispettorato forestale di Brunico.

mb