Assegnati gli attestati “ecoPROFIT” a 4 aziende altoatesine

L’Agenzia provinciale per l’ambiente ha assegnato nei giorni scorsi l’attestato di tutela ambientale “ecoPROFIT“ a quattro aziende altoatesine che si sono particolarmente distinte nel settore del risparmio energetico e dell’ecologia.

Si tratta nel dettaglio della Comunità comprensoriale della valle d’Isarco, del Gruppo Tessile “Moessmer” di Brunico, dell’impresa artigianale Paulmichl Johann & Co di Prato allo Stelvio che produce parti in calcestruzzo per il settore dell’edilizia e della Croce Bianca di Bolzano. Gli attestati sono stati assegnati dopo una serie di verifiche e di accertamenti effettuati da parte dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

In base alle verifiche effettuate dall’Agenzia sono stati accertati risparmi energetici da parte delle quattro aziende per un ammontare complessivo di 216.000 €, un risultato valutato in maniera particolarmente positiva da parte del direttore dell’Agenzia, il Dr. Walter Huber. L’attuazione del progetto “ecoPROFIT” promosso da parte dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e dall’Associazione provinciale dell’Artigianato è stata affidata alle società di consulenza “Harrasser & Partner” di Bolzano e “Denkstatt” di Vienna.

Lo scopo primario del progetto era quello di dimostrare la possibilità di ottenere un consistente risparmio energetico con l’adozione di appropriate misure e nel contempo ridurre l’impatto sull’ambiente circostante. L’analisi dell’attività azienda ha spaziato dallo smaltimento alla riduzione degli scarti di produzione, dalla riduzione dei costi alla stesura di un vero e proprio bilancio energetico, dalla riduzione delle emissioni all’impiego di materie prime meno inquinanti.

Le quattro aziende hanno ottenuto considerevoli risultati sotto il profilo del risparmio energetico e dei costi di gestione, in particolare sono stati risparmiati 49.500 mc di acqua, 529.000 kWh di emergia (pari a 55.000 litri di gasolio), i trasporti sono stati ridotti di 59.000 chilometri, materie prime per complessivi 243.000 kg, rifiuti per 4.250 kg. Gli organizzatori auspicano che l’assegnazione dell’attestato “ecoPROFIT” spinga anche altre aziende ad emulare le quattro imprese premiate.

FG