Le decisioni della II. Commissione provinciale tutela del paesaggio

La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, ha esaminato questa mattina, nel corso della sua ultima riunione, 22 progetti. Una ventina quelli che hanno ricevuto parere positivo. Queste le decisioni più importanti.

La Commissione ha dato il via libera alla realizzazione di due percorsi naturalistici all'interno del parco naturale Puez-Geisler, nel territorio comunale di Funes. La particolarità di questi percorsi, uno dei quali si trova a Malga Zannes, è che saranno percorribili non solo dai normali escursionisti, ma anche dalle persone diversamente abili. "Nel progetto - spiega Adriano Oggiano - sono stati coinvolti non solo il Comune di Funes e la locale associazione turistica, ma anche le organizzazioni che si occupano di fornire assistenza ai portatori di handicap".

All'ordine del giorno c'erano anche tre progetti riguardanti la realizzazione di protezioni paravalanghe e per la caduta di massi. Per tutti e tre è arrivato il via libera della Commissione. La prima opera riguardava il Comune di Senales, la seconda il Comune di Gais, in particolare i masi Förcher, e il terzo il Comune di San Candido in località Reiderberg.

Parere positivo anche per i lavori di ampliamento delle piste da sci "St.Oswald" e "Larchwald", nel Comune di Avelengo, e per gli interventi di miglioramento alpestre alla Malga Felixer, nel Comune di Madonna di Senales. Quest'ultimo progetto prevede la divisione di 600 ettari di terreno. Una parte verrà dedicata esclusivamente al pascolo, l'altra potrà essere sfruttata a scopo forestale.

mb