Conclusi i lavori sui corsi d'acqua a Cortaccia

Di recente la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha concluso i lavori di sistemazione dei bacini montani nelle zone del rio Grauner e del rio Largo a Cortaccia. La costruzione di briglie consentirà di trattenere il materiale nei casi di maltempo e di proteggere i centri abitati. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha effettuato un sopralluogo a conclusione dei lavori.

I lavori dell'Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani hanno riguardato il consolidamento degli argini e del letto dei due corsi d'acqua nel comune di Cortaccia e la realizzazione di speciali briglie di contenimento. Gli addetti della Provincia hanno da un lato ripristinato la situazione dopo i gravi danni provocati dal maltempo nel 2001 e dall'altro hanno attrezzato i due ruscelli per fronteggiare future pesanti precipitazioni e l'eventuale tracimazione di materiale. Per gli interventi sui due corsi d'acqua, in particolare nella zona del rio Largo, la Provincia ha sostenuto costi attorno ai 550mila €. Il presidente Luis Durnwalder ha potuto apprezzare ieri (domenica 20) di persona i lavori eseguiti, partecipando alla semplice cerimonia a conclusione degli interventi. In autunno e nella primavera 2005, ha comunicato il direttore dei lavori Peter Egger, è prevista l'esecuzione di due ulteriori progetti per la messa in sicurezza del rio Cortaccia.

pf