Superata la soglia di attenzione per l’ozono al Renon

Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che, a causa delle elevate temperature e della forte insolazione, al Renon nel tardo popmeriggio di ieri (28 giugno) è stata superata la soglia di attenzione per l’ozono (media di 1 ora: 180 µg/m³). Il massimo è stato raggiunto alle 20 con un picco di 183 µg/m³. Nelle altre stazioni le concentrazioni di ozono non hanno superato la soglia di attenzione. In assenza di precipitazioni anche oggi (29 giugno) e domani sono prevedibili concentrazioni elevate.

Come conferma Luigi Minach, direttore del Laboratorio di chimica fisica presso l'Appa, le elevate temperature e la forte insolazione hanno provocato sul Renon il superamento, nel trado pomeriggio di ieri (lunedì 28) della soglia di attenzione per l’ozono (media di 1 ora: 180 µg/m³). Il massimo è stato raggiunto alle 20 con un picco di 183 µg/m³. Nelle altre stazioni le concentrazioni di ozono non hanno superato la soglia di attenzione (Bolzano 171 µg/m³ ore 19.00).

Si ricrda che una limitazione del traffico è prevista nel caso di un superamento della soglia di allarme di 240µg/m³ (media su 3 ore). "In assenza di precipitazioni - spiega il direttore Minach - anche oggi e domani sono prevedibili concentrazioni elevate. A persone con problemi all’apparato respiratorio si consiglia di non fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane."

Si possono interrogare i dati attuali dell'ozono (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) consultando il sito internet www.provincia.bz.it (dati attuali dell’aria), che riporta i risultati delle stazioni di misura. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio provinciale di chimica fisica, tel. 0471 417141.

pf