Programma per verifica conformità ambientale aziende

L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha sviluppato il programma interattivo "Environmental Check" che consente alle piccole e medie aziende altoatesine di eseguire online un controllo rapido e semplice della loro compatibilità con le normative del settore ambientale. Il servizio attivato all'indirizzo dell'Agenzia per l'ambiente nella Rete civica è gratuito fino al 31 dicembre 2004.

"Environmental Check", come precisa l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, è un programma online, reperibile all'indirizzo Internet http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/environmentalcheck , che permette ad un'azienda di effettuare un'autovalutazione della confromità ambientale rispetto alla normativa di settore vigente riferita alle proprie peculiarità. Fino al 31 dicembre 2004 tale servizio è grauito; dal 1. gennaio 2005 gli interessati saranno tenuti a pagare un abbonamento annuale (84 Euro + 20% IVA).
Gli argomenti principali relativi alla normativa ambientale sono i rifiuti e gli imballaggi, gli olii usati, emissioni e rumore, scarichi, sostanze pericolose, rischio di incidenti rilevanti, amianto, ozono, ecc.
Il programma sviluppato dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e realizzato dalla ditta Deltadator Spa si rivolge alle aziende, in particolare alle piccole e medie imprese, soprattutto a quelle che intendono introdurre un sistema di gestione ambientale (SGA) secondo il regolamento EMAS II o la Norma ISO 14001.
"Environmental Check" è uno strumento poco dispendioso ma efficace che consente l'effettuazione di un'analisi ambientale iniziale delle aziende controllando in modo sistematico e completo il rispetto della normativa ambientale di riferimento (con aggiornamenti costanti). La valutazione ottenuta dopo essersi registrati e dopo aver risposto ad una serie di quesiti fornisce una fotografia del grado di adempimento alle prescrizioni normative in campo ambientale utile all'azienda per adottare misure di miglioramento. Il programma consente, altresì, di definire responsabilità e scadenze rispetto ai singoli obblighi permettendo anche una migliore pianificazione delle attività dell'azienda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Agenzia provinciale per l'ambiente all'e-mail: Environmental.Check@provinz.bz.it