Laimer presenta ai sindaci il nuovo piano per la qualità dell'aria

Un incontro per illustrare ai sindaci altoatesini il nuovo piano per la qualità dell'aria, che la Giunta provinciale vuole approvare al più presto: lo ha promosso l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer per avviare un'attività di coordinamento sul territorio che permetta all'Alto Adige di realizzare gli obiettivi di qualità dell'aria fissati dall'UE. L'incontro con i sindaci è in programma martedì 6 luglio alle 10 nella sede dell'Agenzia provinciale per l'ambiente a Bolzano.

Prima che sia varato il nuovo piano provinciale per la qualità dell'aria, l'assessore Michl Laimer intende incontrare i sindaci per informarli in anticipo sui contenuti del piano e per discuterne gli effetti. "Sono infatti i primi cittadini - conferma Laimer - a dover decidere nei rispettivi Comuni, con senso di responsabilità, quali misure siano necessarie per combattere l'inquinamento dell'aria." Nelle intenzioni dell'assessore l'incontro - in programma martedì 6 luglio alle 10 a Bolzano nella sede dell'Agenzia provinciale per l'ambiente in via Amba Alagi 5 - dovrà servire ad avviare un coordinamento permanente sul territorio "e favorire in tal modo il raggiungimento degli obiettivi fissati dall'UE in materia di qualità dell'aria", sostiene Laimer.

Attraverso il piano si intende effettuare un'analisi dettagliata della qualità dell'aria in Alto Adige, individuare con precisione le fonti dell'inquinamento atmosferico e soprattutto elaborare un pacchetto di misure concrete, di prevenzione e di intervento a livello comunale e provinciale, per migliorare la qualità dell'aria. "Il nuovo piano provinciale vuole affrontare con decisione e chiarezza proprio questi aspetti e solo un'azione congiunta e coordinata può portare a risultati duraturi nel tempo", sottolinea l'assessore Laimer.

pf