A Malles un congresso riunisce gli esperti di farfalle di tutta Europa.

E´riconosciuto a livello mondiale che le farfalle sono insieme ai coleotteri una tra le specie animali piú articolate quanto a varietá ma purtroppo anche piú minacciate. Il Comitato Europeo per la protezione della Farfalle (SEL, Societas Europaea Lepidopterologica) si occupa di monitorare la sopravvivenza della specie. A partire da domani, martedí 6 luglio, e fino a domenica 11 luglio 2004, la localitá di Malles ospiterá il Congresso degli entomologi europei che riunisce gli esperti del settore e i dilettanti appassionati della materia che fanno capo alla SEL, la Societá Europea "lepidotterologica".

Per garantire la sopravvivenza dei lepidotteri, il Comitato Europeo per la protezione delle Farfalle (SEL), di cui e´membro il Museo di Scienze naturali, ha predisposto la creazione di apposite aree protette di ricerca, le cosiddette "SEL Study Areas". Si tratta di zone d´Europa particolarmente popolate di varietá lepidotterologiche, nelle quali l´osservazione delle peculiaritá delle singole specie si protrae per lunghi periodi. Anche il Gruppo Sesvenna nell´Alta Val Venosta appartiene alle suddette "aree di studio", in quanto particolarmente ricco di varietá lepidotterologiche.

Per la prima volta da domani, martedí 6, all´11 luglio 2004, proprio nella zona del Sesvenna verrá organizzato dalla SEL in collaborazione con il Museo di Scienze naturali dell´Alto Adige, la sezione specifica del Museo "Ferdinandeum" del Tirolo e il sostegno dei Comuni di Curon Venosta, Malles e Tubre in Val Monastero, un vero e proprio congresso dedicato al tema delle farfalle. Scopo della manifestazione, quello di portare il gruppo del Sesvenna al centro dell´interesse dei lepidotterologi (esperti di farfalle) di tutta Europa.

Prenderanno parte al convegno esperti provenienti dal Belgio, dalla Danimarca, oltre che dalla Germania, Finlandia, Gran Bretagna, Italia, Austria, Polonia, Spagna, Ungheria; essi avranno modo di prendere contatto con il mondo della natura del Sesvenna e operare un efficace scambio di dati relativi alle piú recenti scoperte scientifiche in materia.

I mezzi di infomazione e stampa

sono gentilmente pregati di intervenire

al "Congresso delle farfalle"

che si terrá a partire da martedí 6 luglio 2004 alle ore 16