Decisioni della Seconda Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

La Seconda Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha esaminato complessivamente nella seduta di ieri, martedí 6 luglio, 23 progetti. Le decisioni dell´organo provinciale hanno riguardato in particolare progetti relativi ai Comuni di Appiano, Gais, Vipiteno, Racines, Campo Tures, Naturno, Castelbello e Senales.

Nessuna obiezione da parte della Seconda Commissione per la tutela del paesaggio in merito all´ampliamento della canalizzazione nel Comune di Appiano. "I lavori per la canalizzazione interessano in massima parte le strade giá esistenti e non causano pertanto danni al paesaggio"; cosí il presidente della Commissione Oggiano ha commentato il parere favorevole espresso dalla Commissione.

La Seconda Commissione per la tutela del paesaggio ha approvato anche il prolungamento della ciclabile da Villa Ottone al confine di Campo Tures nel Comune di Gais. La ciclabile, che segue in massima parte il tracciato delle strade poderali esistenti, avrá una larghezza di due metri. Verrá aggiunto infatti mezzo metro di bordo strada. Quanto al Comune di Gais, secondo quanto deciso dalla Commissione l´Azienda Pubbliservizi di Brunico potrá asfaltare la via che va dal piazzale sportivo all´ultimo parcheggio pubblico prima del parco naturale.

Nel Comune di Naturno l´Azienda elettrica AG potrá sostituire relativa alla "Derivazione Patleid-Unterstell" l´attuale linea aerea a bassa tensione con una a media tensione; la Seconda Commissione per la tutela del paesaggio ha dato in merito parere favorevole.

Ok da parte della Commissione anche alle opere di miglioria e di asfaltatura della strada d´accesso ai masi "Juwal" a Castelbello. Il relativo progetto era stato presentato dal "consorzio per il miglioramento fondiario" denominato "Juwal".

Nel Comune di Senales la tratta della seggiovia "Hintereislift" risulterá leggermente ridotta rispetto a quanto previsto in precedenza. La Seconda Commissione per la tutela del paesaggio si é pronunciata a favore del progetto ripresentato dalle Funivie Ghiacciai Val Senales.

Sempre la Commissione ieri ha approvato svariate misure tese a ottimizzare la qualitá delle piste da sci nelle zone di Vipiteno, Racines e Campo Tures. A Vipiteno, la "Societá Montecavallo" potrá eliminare i punti pericolosi della pista "Favorit". Nel Comune di Racines sempre la "Montecavallo AG" potrá dare il via a lavori di miglioria che riguardano il locale impianto di risalita. Sará ridotto anche il punto di maggior pericolo della pista "Sonnklar" a Campo Tures (il progetto é stato presentato dalla "Speikboden AG"). Con tutti questi progetti si mira a garantire maggior sicurezza a chi pratica sport invernali e a rendere piú controllabili le piste, cosa su cui la Commissione non ha obiezioni" ha concluso il presidente Oggiano.