Laimer: costruire risparmiando energia diventa legge

Con soddisfazione l´assessore Michl Laimer commenta la decisione odierna della Giunta provinciale di rendere per così dire obbligatorio il risparmio energetico nell´edilizia pubblica e privata. "L´Alto Adige fa da apripista nel garantire il rispetto dell´ambiente", sototlinea Laimer.

L'assessore all´Ambiente Michl Laimer esprime soddisfazione per il fatto che la Giunta provinciale abbia deliberato, su sua proposta, che tutte le nuove costruzioni sia per uso abitativo che per uffici debbano dimostrare di possedere standard elevati nel campo del risparmio energetico. "Solo chi non supera il fabbisogno calorico annuo della categoria C potrà ottenere una concessione edilizia. Con ció - afferma sempre Laimer - possiamo controllare tutte le nuove costruzioni; proprio la riduzione del fabbisogno di energia infatti é uno dei compiti-base della politica provinciale. Mentre un edificio medio in Alto Adige necessita ogni anno di circa 22 litri di olio combustibile per metro quadrato, gli edifici della categoria C consumano in un anno solo 7 litri per metro quadro. Ancora piú vantaggiose le case a risparmio energetico delle categorie B e A, che necessitano ogni anno rispettivamente solo di 5 e di 3.1 litri per metro quadro."

A chi costruisce una casa che rientra nelle categorie B e A vengono calcolati solo 0.3 metri di parete esterna; l´ulteriore spessore del muro o l´isolamento non sono considerati cubatura. Anche il Consiglio dei Comuni ha dato una valutazione positiva rispetto all´ordinanza. "Tutti i progetti presentati dopo la pubblicazione del decreto dovranno avere gli standard previsti- specifica l'assessore Laimer, ribadendo che "con questa decisione l´Alto Adige assume di nuovo un ruolo leader", ed esprimendo al Consiglio dei Comuni il suo ringraziamento e riconoscimento "per il forte, convinto sostegno".

em