Le decisioni della Seconda Commissione per la Tutela del paesaggio.

La Seconda Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio, riunitasi oggi, martedí 13 luglio 2004, sotto la presidenza di Adriano Oggiano, ha esaminato complessivamente 17 progetti. Tra gli altri, la Commissione ha dato parere favorevole ai punti relativi a misure di sicurezza per Postal e Egna.

Erano 17 i progetti all´ordine del giorno della Seconda Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio, che si é riunita oggi per la 22. volta. Ne sono stati approvati 15. Tra gli altri l´organo provinciale ha dato la sua approvazione a due progetti che riguardano pendenze pericolose, rispettivamente nei Comuni di Postal e di Egna.

Nel Comune di Postal dovranno essere installate reti paramassi per una lunghezza di 200 metri lineari. Il materiale necessario verrá trasportato sul posto con un elicottero, per cui non sará necessaria la realizzazione di vie d´accesso. Limitati gli interventi sull´ambiente circostante; da qui l´approvazione delle misure previste da parte della Commissione.

La Seconda Commissione per la Tutela del paesaggio si é occupata anche di un secondo progetto di messa in sicurezza, riguardante il Comune di Egna. A seguito dei danni procurati dal maltempo, sul pendio sopra la strada per Trento dovranno esere attuate varie misure di ripristino. Si é programmato di dotare tre zone che includono pendii particolarmente scivolosi di reti e altri dispositivi di sicurezza ("Krainerwände"), il tutto per stabilizzare le pendenze. Il settore da risistemare si trova in una zona del tipo "Natura 2000", in cui é necessaria per intervenire l´autorizzazione dell´Ufficio Parchi naturali. La Commissione ha approvato il progetto con alcune direttive.