Valutazione impatto ambientale, approvata la creazione di un impianto termico a biogas a Terento.

I direttori degli uffici provinciali competenti per la valutazione di impatto ambientale hanno esaminato nella seduta di oggi, mercoledí 14 luglio, 26 progetti, dando tra gli altri parere favorevole alla realizzazione di un impianto termico a biogas a Terento e alla costruzione di una centralina idroelettrica a Malles.

La conferenza dei direttori degli uffici provinciali responsabili per la valutazione di impatto ambientale - presieduta da Walter Huber - ha approvato la costruzione di un impianto termico a biogas nel Comune di Terento. L´impianto avrá due centrali separate e sará attrezzato per un quantitativo di biosostanze corrispondente alla produzione di 750 capi di bestiame. L´impianto impiegherá un quantitivo di concime in grado di coprire 350 ettari. A ció si aggiungeranno 400 tonnellate di compost e rifiuti derivanti ad esempio dalla potatura degli alberi; complessivamente la copertura di unitá per ettaro sará pari a quella di 2.3 capi di bestiame. Il progetto prevede anche la creazione di un capannone per il deposito del concime, che sará isolato ermeticamente per evitare il problema dei cattivi odori. Si prevede l´installazione dell´impianto in una zona riservata a strutture pubbliche. Non ancora chiara - secondo Walter Huber - risulterebbe invece la questione dell´accesso. Scopo delle due centrali sará di produrre calore ed energia elettrica. Il calore sprigionato sará immagazzinato in una rete radiante piú vasta relativa al Comune di Terento. Per quanto riguarda l´energia elettrica, la produzione per unitá di energia sará di 135 kilowatt. In totale le due centrali produrranno volta per volta 385 kilowatt di energia.

Relativamente al Comune di Vandoies, i direttori degli uffici hanno dato via libera alla costruzione di una centralina idroelettrica per la malga "Astalm". La deviazione dell´acqua a 1730 metri sul livello del mare é di 5.5 litri al secondo, l´altezza di caduta di 180 metri e la produzione effettiva della centrale di circa 6.5 kilowatt.

Sempre relativo ad una centralina idroeletttrica un progetto per il Comune di Malles. Nel corso superiore del torrente "Punibach", a 1982 metri d´altezza, sará realizzata una derivazione d´acqua per una centralina che produrrá energia nella misura di 2067 kilowatt. Si prevede una produzione energetica annuale di 14.5 megawatt-ore. L´altezza di caduta é di 455 metri. Lunghezza di 4000 metri per la condotta forzata, con uno spessore di 800 millimetri. Si prevede una quantitá residua d acqua di 125 litri. La riconduzione dell´acqua necessaria per la produzione di energia nel torrente avverrá direttamente prima della deviazione per la centrale SEL-Edison, a 1520 metri di altezza.

Il direttivo si é occupato anche del tema dell´approvvigionamento idrico di Stein e di Santa Gertrude nel Comune di Ultimo. Il progetto presentato, relativo alla creazione di un acquedotto autonomo, é stato approvato. Sará imbrigliata una sorgente con una resa d´acqua di sei litri al secondo. Le camere per la sorgente saranno ricostruite. E´prevista anche la realizzazione di un serbatoio con una capacitá di contenimento di 20 metri cubi. I masi e le case della zona verranno collegate all´acquedotto mediante condotte lunghe complessivamente 850 metri.

Il direttivo ha dato il suo assenso anche alla costruzione di un progetto per l´approvvigionamento dell´acqua potabile e per un impianto antincendio nel Comune di Gais. Per i masi Lanebach e quelli sul monte "Schlösslberg" saranno imbrigliate due sorgenti e poste in essere le necessarie condotte. Allo scopo saranno realizzati un deposito per l´acqua di 25 metri cubi e un impianto antincendio di 120 metri cubi. La resa d´acqua della corrente é di 0.18 litri al secondo.