Presentato il Premio Ambiente Alto Adige/Trentino.

Diventa regionale la seconda edizione dell´iniziativa che intende premiare idee e progetti ecocompatibili innovativi elaborati da privati e aziende nelle province di Bolzano e Trento. I premi saranno sei, tre riservati alla categoria dei privati e tre a quella delle persone giuridiche.

E´stato presentato ufficialmente nella mattinata di oggi, giovedí 15 luglio, a Palazzo Widmann il Premio Ambiente Alto Adige/Trentino. Ad illustrare l´iniziativa, realizzata in collaborazione con l´azienda Transkom Sas, l´assessore provinciale della Provincia di Bolzano all´Ambiente della Provincia di Bolzano Michl Laimer e il suo collega di Trento Mauro Gilmozzi; presenti alla conferenza stampa anche i direttori delle due agenzie provinciali per la protezione dell´Ambiente, Walter Huber (con l´assistente Arnold Biasion) e Fabio Scalet.

La seconda edizione dell´iniziativa prevede una stretta collaborazione tra le province di Trento e Bolzano; ha dunque assunto carattere regionale. Globalmente verranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti dell´Alto Adige e del Trentino sei elaborati provenienti dall´Alto Adige e sei dal Trentino; su questi dodici ne verrano premiati sei, tre relativamente alla categoria delle persone singole (privati) e tre a quella delle persone giuridiche.

L´iniziativa intende coinvolgere la popolazione dando la possibilitá a privati e persone giuridiche in senso lato (imprese, associazioni, istituzioni, scuole) di rendere noti, presentandoli al pubblico, progetti rispettosi dell´ambiente. Deve peraltro trattarsi di iniziative originali e fattibili, il tutto secondo la logica riassunta nel motto "Fai bene e parlane". All´edizione dello scorso anno hanno aderito circa 40 partecipanti. Il termine per la presentazione dei lavori é stato fissato per il 3 novembre 2004. Puó prendere parte al concorso chi é residente o ha la sua sede legale in Alto Adige o nel Trentino.

"Il concetto di sostenibilitá deve esprimersi nella vita reale" ha sottolineato alla presentazione del premio l´assessore all´Ambiente della Provincia di Bolzano Michl Laimer. "Il rispetto dell´ambiente - sempre Laimer - é anche informazione, sensibilizzazione, motivazione. Occorre portare la gente ad esprimere il senso di responsabilitá, che non conosce confini, in progetti concreti".

L´assessore provinciale all´Ambiente della Provincia di Trento Mauro Gilmozzi ha rilevato l´importanza dell´impegno che unisce le due Province relativamente a tematiche ambientali, affermando che "il problema riguarda il mondo intero". Gilmozzi ha ribadito il valore dell´inizitiva anche per quanto concerne l´adattamento alle comunitá montane di regole normalmente create per insediamenti urbani.

I due direttori delle agenzie provinciali per la protezione dell´ambiente di Bolzano e Trento, Walter Huber e Fabio Scalet,  hanno illustrato le modalitá e peculiaritá anche tecniche dell´iniziativa, definita di "grande spessore" e importante per il suo apporto sia provinciale che globale.

Ulteriori informazioni si possono ottenere cliccando su Internet presso info@transkom.it (www..transkom.it) o telefonando alla sede della Transkom SG allo 0471-289087 per quanto concerne l´Alto Adige,; su info@ambientetrentino.it (www.ambientetrentino.it), Tel. 0461-261656, per la provincia di Trento.