Revisione del piano per gli impianti di risalita e le piste da sci per sette comuni.

La Commissione urbanistica provinciale ha dato giá ieri, giovedí 15 luglio, parere favorevole a una parte del piano di settore relativo agli impianti di risalita e alle piste da sci. Nello specifico le modifiche interessano sette comuni. Questi hanno concluso l´esame del piano di settore sottoposto loro in prima lettura dalla Giunta provinciale e dato i relativi pareri. La trattazione anticipata della materia consentirá di dar corso giá entro l´anno alle modifiche contenute nei progetti.

I comuni che, relativamente al loro territorio, hanno esaminato in un lasso di tempo anticipato il piano di settore relativo agli impianti di risalita e alle piste da sci, sottoposto alle amministrazioni in prima lettura dalla Giunta provinciale alla metá di marzo (piano sul quale hanno espresso i relativi pareri) sono quelli di Rio di Pusteria, di Campo Tures, Castelrotto, Nova Ponente, Aldino, Monguelfo-Tesido e Luson.

La Commissione urbanistica provinciale ha dato dal canto suo la precedenza all´esame di questo settore del piano-piste da sci; nella sua ultima seduta, quella di ieri, giovedí 15 luglio, ha approvato le modifiche del piano di settore contenute nella bozza del progetto e approvate dai sette comuni, e le ha inserite nei rispettivi piani urbanistici. Non appena la Giunta provinciale avrá approvato in via definitiva le variazioni ai piani di settore, si potrá dar corso alla realizzazione dei progetti. Ai sensi delle norme vigenti, i comuni hanno tempo fino alla fine di agosto per presentare i rispettivi pareri riguardo alla prima revisione triennale del piano di settore. La trattazione anticipata dovrebbe rendere possibile portare a termine nei sette comuni le modifiche relative al settore delle piste da sci prima dell´inizio della stagione invernale.

Per quanto riguarda il comune di Rio di Pusteria, ieri la Commissione urbanistica ha approvato a maggioranza (solo tre i voti contrari) il collegamento tra le zone sportive "Gitschberg" e "Jochtal". Relativamente al territorio di Campo Tures sono state invece respinte le richieste di creare un nuovo impianto nell´ambito delle funivie "Speikboden" e di ampliare una pista a Riva di Tures. Sull´Alpe di Siusi (comune di Castelrotto) dovrá essere rinnovato l´impianto di risalita "Floralpina", per migliorare il collegamento tra Saltria e il "Goldkopf". Anche nel comune di Nova Ponente é in programma, relativamente alla zona di Obereggen, un miglior collegamento degli impianti di risalita "Zanggen" con quelli di Obererggen. Nella zona sciistica del Passo Giovo (comune di Aldino) "si devono" - cosí il direttore della ripartizione urbanistica Anton Aschbacher- "sostituire due impianti di risalita sotto il Corno Bianco con uno nuovo". Le due zone sciistiche del Corno Nero e Corno Bianco saranno cosí meglio collegate. Sempre Aschbacher ha definito "non problematiche" le variazioni in vista per i comuni di Monguelfo-Tesido e di Luson. "Nel territorio di Monguelfo si procederá ad ampliare una pista, come giá previsto nel piano urbanistico. Quanto a Luson, é prevista l´eliminazione di un impianto ormai vecchio". Sempre ieri la Commissione urbanistica ha approvato a maggioranza anche la richiesta del comune di Sesto relativa alla realizzazione di una nuova pista nella zona "Rotwandwiese 1" e il corrispondente inserimento nel piano urbanistico comunale. Si é criticato peraltro il fatto che l´istanza non era stata presentata nell´ambito dell´elaborazione ordinaria del piano urbanistico.