Piano piste da sci: la Giunta approva revisione per sette comuni

La revisione triennale del piano provinciale degli impinati di risalita e delle piste da sci approvata dalla Giunta, in seguito al parere rilasciato la settimana scorsa dalla Commissione urbanistica provinciale, riguarda le zone sciistiche dei comuni di Rio Pusteria, Campo Tures, Castelrotto, Nova Ponente, Aldino, Monguelfo-Tesido e Luson. Le modifiche dei progetti approvati potranno essere realizzate prima della stagione invernale.

Tra le modifiche più rilevanti vi è il nuovo collegamento fra le zone sciistiche "Gitschberg/Monte Cuzzo" a Maranza e "Jochtal/Valles" nel territorio comunale di Rio Pusteria; l'impianto di risalita "Floralpina" sull'Alpe di Siusi nel comune di Castelrotto potrà essere ammodernato migliorando così il collegamento tra Saltria e "Goldknopf".
Nell'area sciistica di Obereggen nel comune di Nova Ponente potranno essere apportate migliorie al collegamento degli impianti di risalita "Zanggen/Pala di Santa" e Obereggen e realizzata la nuova pista da sci "Maierl". Agli Occlini, nel comune di Aldino, due impianti di risalita sotto il Corno Bianco potranno essere sostituiti con un impianto nuovo.
I Comuni che non hanno ancora espresso parere in merito alle modifiche del piano di settore contenute nella bozza di progetto sottoposta al loro esame dalla Giunta provinciale a metà del marzo scorso hanno ancora tempo fino alla fine di agosto.