Rio Guspen, ultimati i lavori relativi alle briglie di contenimento.

L´Ufficio Bacini montani - sezione Ovest della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha portato a termine la realizzazione delle briglie di contenimento del Rio Guspen, nel Comune di Malles. L´intenzione é quella di ridurre il rischio di frane sulla strada della Venosta nel tratto tra Glorenza e Tubre in Val Monastero.

Rio Guspen, ultimati i lavori relativi alle briglie di contenimento.
Negli anni scorsi nel Comune di Malles il Rio Guspen ha provocato frane e smottamenti sulla strada tra Glorenza e Tubre in Val Monastero almeno due-tre volte l´anno. Ora un impianto di briglie di contenimento in cemento armato, alto sei metri, dotato di una vasca di raccolta di un ettaro e mezzo, intende porre fine al problema. Da ora in poi la caduta di eventuali frane sará scongiurata dalle briglie di cui sopra.

"Mentre i lavori erano in corso non abbiamo solo preso in considerazione l´aspetto della sicurezza - sottolinea Mauro Spagnolo, direttore dell´Ufficio Bacini montani e slavine Ovest - ma anche quello legato all´ambiente". Da qui il mantenimento, durante la realizzazione della vasca di raccolta, di buona parte del verde boschivo esistente a ridosso del corso d´acqua. Affinché poi il terrapieno del bacino, lungo 550 metri, si inserisse nel paesaggio, su di esso sono stati piantati alberi e arbusti tipici della zona.

I lavori, costati circa 250.000 Euro, sono stati portati a termine in collaborazione con il Servizio strade della Val Venosta e il Comune di Malles. La conclusione poche settimane fa. E´stato lo stesso Servizio strade, relativamente alla statale, ad occuparsi dello spostamento del tubo di passaggio. Per il prossimo autunno sono previsti ulteriori lavori sotto il livello della strada.

em