Laimer risponde alle critiche sul piano della qualità dell'aria

L'assessore alla tutela dell'ambiente Michl Laimer prende posizione in merito alle critiche al piano della qualità dell'aria, apparse su alcuni organi di stampa, avanzate dall'assessora comunale di Merano Daniela Rossi.

"Il piano della qualità dell’aria - spiega l'assessore Laimer - è stato presentato il 6 luglio, in anteprima, ai rappresentanti dei comuni con l’obiettivo di dare una prima informazione sul contenuto. Com’è la qualità dell’aria, quali sono le fonti di inquinamento e quali sono le strategie necessarie per migliorare la qualità dell’aria nella nostra provincia? Le risposte a queste domande costituiscono i principali strumenti del piano della qualità dell’aria.
L’incontro aveva lo scopo di poter ottenere prima dell'avvio della procedura ufficiale di approvazione un opinione di massima da parte dei comuni. Nei prossimi anni le amministrazione municipali avranno infatti un ruolo decisivo nella gestione della qualità dell'aria. In particolare i maggiori comuni della provincia saranno chiamati a intraprendere azioni concrete per la riduzione dell'inquinamento atmosferico generato in massima parte dal traffico automobilistico. Dispiace constatare che i rappresentanti del Comune di Merano non abbiano approfittato dell'occasione per inoltrare le loro osservazioni. Se l'assessora Rossi avesse partecipato alla presentazione del piano si sarebbe subito resa conto che quanto da lei richiesto è già parte integrante della proposta di piano che prossimamente verrà presa in esame dalla Giunta provinciale. Il piano prevede una stretta collaborazione del Comune di Merano con i paesi limitrofi. È poi prevista una seconda cabina fissa di misurazione nel Burgraviato, e anche il piano d’azione, che sarà inviato comunque in maniera ufficiale a tutti i comuni, verrà esteso su un territorio più ampio. Colgo infine l'occasione - conclude Laimer - per ringraziare tutti i rappresentanti comunali che sono intervenuti in occasione della prima presentazione e che hanno dato il loro contributo costruttivo alla definizione delle strategie del piano".

mb