Staffetta eco-solidale 2004: appuntamento il 2 e 3 agosto

L'Alleanza per il clima dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e le "Botteghe del Mondo", in collaborazione con l'Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano e Assisport Alto Adige, organizzano per il 2 e 3 agosto prossimi la "Staffetta eco-solidale 2004 - tutela del clima e commercio equo".

Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione su temi di estrema importanza come, appunto, la tutela dell'ambiente e il commercio equo e solidale, e di sostenere l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi ed eco-compatibili, in grado di cambiare il trend attualmente dominante nel campo della mobilità. Alleanza per il clima e le Botteghe del Mondo, grazie alll'appoggio dell'Ufficio provinciale sport e di Assisport Alto Adige, sono riusciti a sviluppare un'iniziativa in grado di inserirsi alla perfezione nell'ambito dell'anno internazionale dedicato all'educazione tramite lo sport. La partenza della "Staffetta eco-solidale 2004" è prevista per lunedì 2 agosto alle ore 8.30 da Dobbiaco. I partecipanti potranno percorrere di corsa, in bici, a cavallo, con i pattini in linea, e con qualsiasi altro mezzo di trasporto eco-compatibile, la pista ciclabile che collega Dobbiaco a Vandoies. L'arrivo è previsto per le ore 16. Il giorno dopo, martedì 3 agosto alle ore 9 in piazza Duomo a Bressanone, è prevista una colazione equo-solidale. Al termine, una delegazione salirà sul treno alla volta di Innsbruck, dove ci sarà un gemellaggio con la "Staffetta eco-solidale" austriaca suggellato dallo scambio di uno zaino "ecologico".

Saranno presenti agli appuntamenti della "Staffetta eco-solidale 2004 - tutela del clima e commercio equo" l'assessore provinciale alla tutela dell'ambiente Michl Laimer, il presidente di Alleanza per il clima Alto Adige Norbert Lantschner, sindaci, assessori comunali all'ambiente, nonchè famosi sportivi.

mb

Downloads