Carta geologica per Parco Dolomiti di Sesto - Escursione il 30 luglio

Il territorio del Parco naturale Dolomiti di Sesto è stato esaminato sotto il profilo biologico da esperti dell'Università di Innsbruck. Gli esiti della ricerca sono contenuti in una carta geologico-escursionistica; si tratta della prima del genere per i parchi naturali altoatesini. L'Ufficio parchi naturali per l'occasione organizza due escursioni geologiche con l'autore principale della carta: la 1. è il 30 luglio.

L'escursione in programma venerdì prossimo, 30 luglio 2004, condurrà dal Passo Montecroce Comelico attraverso i Prati di Croda Rossa fino alla "Andertalm" nel territorio del Parco naturale Dolomiti di Sesto alla scoperta delle sue particolarità geologiche. Si tratta di una visita guidata dall' esperto dell'Istituto di geologia e paleontologia dell'Università di Innsbruck, prof. Rainer Brandner, che assieme ai suoi collaboratori Alfred Gruber e Dieter Lutz, ha realizzato la prima carta geologico-escursionistica per i parchi naturali altoatesini su incarico dell'Ufficio parchi naturali della Provincia. È previsto un numero limitato di partecipanti, pertanto è consigliato prenotarsi chiamando il Centro visite di Dobbiaco, tel. 0474 973017. In caso di maltempo l'escursione sarà posticipata alla settimana successiva.

La carta geologico-escursionistica, come evidenzia Margareth Pallhuber, responsabile per il Parco naturale Dolomiti di Sesto all'interno dell'Ufficio parchi naturali, è stata ideata per consentire anche ai profani di conoscere il processo di formazione e sviluppo dei paesaggi dell'area del parco.
Edita dalla casa editrice Tabacco di Udine, la carta geologico-escursionistica del parco naturale Dolomiti di Sesto può essere acquisita nelle librerie specializzate al prezzo di 6,50 Euro; la scala adottata è di 1:25.000.
L'Ufficio parchi naturali della Provincia intende dotare anche gli altri sei parchi di una carta geologico-escursionistica analoga.