Valutazione di Impatto ambientale: decisioni della Conferenza.

I direttori d´ufficio competenti per la Valutazione di Impatto ambientale hanno dovuto fare i conti nell´ultima seduta della Conferenza con un ordine del giorno decisamente voluminoso. Presi in esame progetti molto diversi tra loro: dalla costruzione di un collettore fognario in Val Passiria a lavori per il miglioramento fondiario a Casies e Vallelunga, alla realizzazione di una centrale elettrica nei pressi della Baita Martello.

In localitá Piano, presso Moso in Passiria, sará chiuso per lavori di risistemazione il locale impianto di depurazione. La depurazione delle acque reflue avverrá nei prossimi tempi tramite l´impianto di San Martino. Da qui l´esigenza di un collettore fognario che da Piano arrivi a Moso in Passiria e che a Moso sfoci nella canalizzazione giá esistente. Nella loro ultima seduta, i direttori degli uffici competenti per la Valutazione di Impatto ambientale hanno dato via libera al progetto presentato dal comune di Moso, relativo al collettore di cui sopra (lunghezza prevista, 7.7 chilometri), il quale, nonostante il dislivello di 660 metri, dovrá servirsi di tre stazioni di pompaggio. I costi globali di realizzazione del collettore sono stati stimati in 2.1 milioni di Euro. La relativa tubatura, larga 20 centimetri, dovrá essere posizionata ove possibile vicino alla strada provinciale.

A San Pancrazio in Val d´Ultimo la Conferenza per la Valutazione di Impatto ambientale ha approvato il progetto per la copertura del canale irriguo esistente con materiale per costuzioni stradali. Nello specifico si tratta di 1700 metri cubi di materiale per una superficie di 8000 metri quadrati. I direttori degli uffici per la Valutazione di Impatto ambientale hanno impartito direttive affinché venga garantita la tutela del paesaggio e della natura.

Presso la Baita Martello devono essere rinnovate sia la centrale elettrica che l´acquedotto. Ora la Conferenza per la Valutazione di Impatto ambientale ha approvato il relativo progetto, che prevede un nuovo rivestimento e dispositivi per la depurazione dell´acqua dei ghiacciai. I dati tecnici relativi alla centrale: una resa d´acqua di 20 litri al secondo, una portata di 37 kilowatt, una condotta in Pvc lunga 670 metri e un´altezza di caduta di 190 metri. La Baita Martello resta aperta per sette mesi all´anno.

I direttori degli uffici hanno dato via libera anche al progetto per la costruzione, a Malles, di una strada "trattorabile" lungo la condotta irrigua e alla bonifica della stessa. La strada, lunga 580 metri, a ridosso di una condotta per l´acqua preesistente, potrá essere ampliata, relativamente a una strettoia di 2.5 metri, fino a tre metri.

Per quanto riguarda la "Kaproner Alm" a Vallelunga (altezza, quasi 2000 metri), i costi per i diversi lavori di migliorie saranno assunti dalla relativa societá di gestione. Si dovranno liberare dai cespugli e dai sassi rispettivamente una superficie di dieci e di cinque ettari.´E´prevista inoltre la realizzazione di una stalla per maiali e di un abbeveratoio. La Conferenza dei direttori d´ufficio ha dato parere favorevole al progetto, raccomandando peraltro di non toccare i sassi di piú di un metro cubo.

Sempre di lavori di migliorie si tratta nella decisione presa a proposito della zona posteriore della Valle di Casies, dove si prevede il livellamento di una superficie di 220 metri quadri. Sará spostato un muro a secco; si prevede inoltre di realizzare due sentieri boschivi rispettivamente di 615 e 400 metri e una via di accesso alla "Alm" (lunga due chilometri) che dovrá superare anche punti critici. I direttori dl´ufficio hanno definito "buono" il progetto, che verrá realizzato sotto la supervisione dell´Autoritá forestale.

Nella frazione "Fröllerberg" di Rodengo quattro sorgenti comunali saranno risanate con una resa d´acqua di 4.4 litri al secondo. E´prevista anche la costruzione di un nuocvo bacino di raccolta.

Una nuova societá di produzione, la Agricom Val Badia, ha fatto richiesta di realizzare nel comune di Badia una nuova sorgente che serva anche a rifornire la zona di acqua potabile. La resa d´acqua é di 0.3 litri al secondo; quanto al serbatoio, si prevede possa contenere 20 metri cubi. L´acqua in eccesso rifornirá un bacino di 160 metri cubi e sará disponibile anche come riserva per lo spegnimento di incendi. La condotta sará lunga 400 metri. L´acqua fará funzionare anche un piccolo mulino.