Staffetta eco-solidale 2004: appuntamento il 2 e 3 agosto

L'Alleanza per il clima dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e le "Botteghe del Mondo", in collaborazione con l'Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano e Assisport Alto Adige, organizzano per lunedì 2 e martedì 3 agosto la tappa italiana della "Staffetta eco-solidale 2004 - tutela del clima e commercio equo".

La manifestazione attraverserà l'Alto Adige, e si fermerà in 7 comuni. Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione su temi di estrema importanza come, appunto, la tutela dell'ambiente e il commercio equo e solidale, e di sostenere l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi ed eco-compatibili, in grado di cambiare il trend attualmente dominante nel campo della mobilità. "Klimabündnis Österreich" organizza la staffetta da molti anni. Per questa edizione il via è previsto domenica 1 agosto dal Voralberg, per poi fare tappa in oltre 100 comuni. Lungo il percorso, che misura 2.500 chilometri, sono attesi oltre 7.000 partecipanti. Lo sbarco della "Staffetta eco-solidale 2004" in Alto Adige è prevista per lunedì 2 agosto alle ore 8.30 a San Candido. I partecipanti potranno percorrere di corsa, in bici, a cavallo, con i pattini in linea, e con qualsiasi altro mezzo di trasporto eco-compatibile, la pista ciclabile che passa per Dobbiaco, Villabassa, Brunico e Chienes, e che termina a Vandoies. L'arrivo è previsto per le ore 16. Il giorno dopo, martedì 3 agosto alle ore 9 in piazza Duomo a Bressanone, è prevista una colazione equo-solidale. Alle 10, una delegazione salirà sul treno alla volta di Innsbruck, dove ci sarà un gemellaggio con la "Staffetta eco-solidale" austriaca suggellato dallo scambio di uno zaino "ecologico". L'arrivo nella stazione del capoluogo tirolese è previsto alle ore 13.

Saranno presenti agli appuntamenti della "Staffetta eco-solidale 2004 - tutela del clima e commercio equo" l'assessore provinciale alla tutela dell'ambiente Michl Laimer, il presidente di Alleanza per il clima Alto Adige Norbert Lantschner, sindaci, assessori comunali all'ambiente, nonchè famosi sportivi.

Ulteriori informazioni sui siti internet www.klimabuendnis.bz, e www.oekostaffel.at

mb