Fissato per ottobre 2004 il nuovo esame venatorio.

L’Ufficio Caccia e Pesca comunica che il prossimo esame venatorio (relativo solo alla pratica) avrá luogo a San Lorenzo nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2004. L´ 8 ottobre e successivamente tra il 12 e il 15 ottobre 2004 si svolgerá invece a Merano-Maia Alta l' esame pratico di tiro, che si affiancherá a quello di di teoria.

Le domande di ammissione, su carta bollata da 10,33 Euro, corredate di numero telefonico, possono essere presentate sin d’ora all’Ufficio Caccia e Pesca a Bolzano, in via Brennero n. 6, entro e non oltre il 31 agosto 2004.

I candidati che devono ancora sostenere la prova di tiro devono allegare - pena l’ inammissibilitá all’ esame - un certificato medico, come prescritto per la licenza di porto di fucile per uso caccia (allegare marca da bollo da 10,33 Euro) la cui data di rilascio non sia anteriore al 5 aprile 2004.

Sulla domanda di ammissione tutti i candidati dovranno inoltre dovranno specificare la propria residenza. I moduli per la domanda sono disponibili presso l´Ufficio caccia e pesca, nonché sul sito Internet www.provincia.bz.it/foreste/3204/. Si dovrá indicare anche presso quale poligono si intenda sostenere l'esame di tiro. Qualora sulla domanda non sia specificato alcun poligono, il candidato verrá destinato d'ufficio ad uno dei due poligoni prestabiliti.

All’esame venatorio possono essere ammesse soltanto persone che hanno compiuto il 18° anno di etá.

Il candidato puó ripresentarsi alla prova pratica ad ogni sessione, fino a superare tale parte dell’esame, che non perderá piú la sua validitá. L’esame consta come sempre di una prova pratica di tiro e di un esame orale che prevede la conoscenza di nozioni sulla fauna selvatica, la legislazione venatoria, le armi da caccia nonché la tutela della natura, i cani da caccia e la tradizione venatoria in genere.

Coloro che hanno giá superato un esame di caccia equivalente fuori dal territorio provinciale devono sostenere, per conseguire il certificato di abilitazione all’esercizio venatorio anche in loco, un esame suppletivo concernente la legislazione in materia vigente in Alto Adige, nonché le specie di selvaggina sottoposte alla pianificazione degli abbattimenti (ungulati, tetraonidi e coturnice). In casi del genere, alla domanda di ammissione dovrá essere allegata una copia autenticata dell’abilitazione conseguita fuori provincia.

Per le prove di tiro é a disposizione il poligono di tiro di San Lorenzo - via Stazione 1 (tel. 0474/474278), precisamente, dal 18 agosto 2004, ogni mercoledí e venerdí dalle ore 18 alle 22. Il poligono di tiro di Merano invece – via Castel Gatto n. 31 (0473/237466), é a disposizione dal 18 settembre 2004 ogni sabato e domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, e ogni martedí, giovedí e venerdí dalle 15 alle 18.

Si fa presente altresí che in base alla normativa vigente, l’accesso alle prove di tiro é consentito previa presentazione del foglio di congedo (per gli appartenenti al corpo dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, Forestale, nonché, per ufficiali e sottoufficiali delle Forze Armate e guardie particolari giurate, del tesserino di servizio o del decreto), di un valido documento di riconoscimento e di una copia del certificato medico, il cui originale é da allegarsi alla domanda di ammissione all’esame venatorio.

Le donne e gli uomini che non hanno assolto il servizio militare dovranno invece esibire la tessera di iscrizione ad una delle sezioni dell’ Associazione nazionale di tiro. L’ iscrizione di cui sopra puó essere fatta anche presso il poligono di tiro di San Lorenzo o quello di Merano (sono necessarie due fotografie formato tessera). Peraltro gli uomini che in alternativa al servizio militare haqnno svolto servizio civile non possono sostenere l’esame venatorio; ad essi é interdetto qualsivoglia uso di armi.

I candidati saranno informati per iscritto della data e dell’ora dell’esame venatorio. Ulteriori informazioni si potranno richiedere all’ Ufficio Caccia e Pesca, tel. 0471/415175/415172. Si specifica inoltre che prima di accedere alla prova pratica i candidati dovranno superare un breve esame orale relativo al funzionamento delle armi e alle misure di sicurezza.