Concorso per la progettazione del nuovo termovalorizzatore di Bolzano: risultati ufficiali

I risultati ufficiali del concorso per la progettazione del nuovo termovalorizzatore di Bolzano sono stati resi noti dall'ufficio Appalti e dall'ufficio Impianti smaltimento rifiuti della Provincia. Vincitore della gara è risultato un consorzio di sette partner che ha nello svizzero Thomas Vollmeier il progettista responsabile. Al secondo posto (con un margine di 3,5 punti di valutazione) figura un consorzio di tre associati guidato da uno studio di ingegneri di Colonia.

Sono stati ufficializzati dai competenti uffici provinciali (Appalti e Impianti smaltimento rifiuti) gli esiti del concorso in due fasi per la progettazione del nuovo termovalorizzatore che dovrà sorgere a Bolzano Sud.
Il punteggio più alto è stato assegnato dalla commissione esaminatrice (5 esperti) al consorzio di imprese formato da TBF + Partner Spa di Zurigo Antonio Ianeselli di Bolzano, Claudio Lucchin di Bolzano, Primo De Biasi di Bolzano, Michele Carlini di Bolzano, Claudio Orlati di Forlí e Rainhard Thaler di Bolzano. Thomas Vollmeier è il progettista responsabile. Il secondo posto è stato assegnato al consorzio formato da AEW PLAN Srl di Colonia, Dünser & Aigner Srl di Monaco e Walter Pardatscher di Salorno.
Seguono il consorzio composto da Elektrowatt Ekono Spa di Zurigo con gli architetti bolzanini Abram & Schnabl e con Siegfried Seehauser di Bolzano. Al quarto posto è finita la cordata composta dallo Studio Dell'Acqua Bellavitis di Milano assieme agli studi milanesi Mathaeus Thun Hohenstein, Antonio Carminati, Giancarlo Majocchi, Turner and Townsend Group LTD e con Giancarlo Fascendini di Ardenno, mentre al quinto posto figurano Fichtner Srl & Co. di Stoccarda consorziati con Baubüro di Bolzano.
La valutazione della commissione ha riguardato in particolare la tecnologia dell'impianto, i dispositivi per la tutela ambientale, i materiali, la sicurezza, l'architettura, l'inserimento nel paesaggio: i punteggi hanno oscillato dagli 89,39 del vincitore ai 59,98 del quinto classificato. Al progetto vincitore è andato un premio di 90mila €, a scalare 80mila € al secondo classificato, 70mila al terzo, 60mila al quarto e 40mila € al quinto progetto.

Si passa ora alla fase del progetto esecutivo sulla base dell'impianto di incenerimento prescelto. Dopo che il progetto avrà superato l'intera procedura delle autorizzazioni e sarà stato approvato dalla Giunta provinciale, potranno essere messia concorso i lavori. La Provincia prevede per la costruzione del nuovo termovalorizzatore un impegno finanziario di 62 milioni € (costi di costruzione senza Iva).

pf