50 alla tappa S.Candido-Vandoies dell’Ecostaffetta 2004

Oltre all’ass. provinciale all’ambiente Michl Laimer, a Norbert Lantschner dell’Alleanza per il clima presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente, amministratori comunali della Pusteria e noti sportivi altoatesini hanno partecipato alla tappa altoatesina dell’”Ökostaffel” organizzata dalla Cooperazione allo sviluppo austriaca. Obiettivo: dare un segno concreto in favore della tutela dell’ambiente ed il commercio equo e solidale.

Alcuni partecipanti alla tappa altoatesina dell'Ökostaffel 2004 (FOTO:LPA/Arno Pertl)
A piedi, in bicicletta, con i roller, a cavallo, in treno e in barca a remi: con questi mezzi eco compatibili i partecipanti altoatesini all’”Ökostaffel” hanno compiuto il tragitto della tappa fra Vandoies e San Candido. Tra i volti noti quelli degli sportivi altoatesini Much Mair, Stefanie Santer, Klaus Runer e Anton Blasbichler. In occasione della sosta intermedia a Brunico, l'assessore provicniale all'ambiente, Michl Laimer, ha sottolineato come l'Ecostaffetta 2004 intenda incentivare la mobilità con mezzi ecocompatibili e costituire con i temi tutela dell'ambiente e commercio equo e solidale un segnale concreto a livello internazionale.
L'"Ökostaffel" è un'iniziativa della Cooperazione allo sviluppo austriaca alla quale aderiscono accanto alla Provincia di Bolzano (Agenzia per l'ambiente/Alleanza per il clima e Ufficio sport) anche la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Lichtenstein, la
Svizzera e la Slovenia. Dal 1. al 20 agosto 2004, durata dell'ecostaffetta, prenderanno parte al tour circa 7.000 persone. In occasione di ogni tappa del percorso viene allestita una stazione di servizio con la distribuzione dei prodotti del commercio equo e solidale e di quelli tipici dell'agricoltura locale per rifocillare i partecipanti. Di tappa in tappa viene passato un testimone, ovvero uno zainetto con prodotti del commercio equo come segno di solidarietá e consumo responsabile ed il "diario dei partecipanti" come segno dello scambio internazionale. In autunno il diario sarà consegnato ai responsabili poltici UE a Bruxelles.
Domani, dopo una colazione a base di prodotti del commercio equo e solidale in piazza Duomo a Bressanone, l'"Ökostaffel" si dirigerà in treno verso Innsbruck/Rum dove il testimone sarà consegnato ai partecipanti austriaci.

INFO:
Staffetta eco-solidale www.oekostaffel.at.
Alleanza per il clima www.klimabuendnis.bz
Commercio equo e solidale www.weltladen.bz.it.

SA