Le decisioni della II. Commissione tutela del paesaggio

La malga Peterlongo, che si trova sull'Alpe di Siusi, distrutta poche settimane fa da un incendio, potrà essere ricostruita. Questo il parere della II. Commissione provinciale tutela del paesaggio riunitasi questa mattina a Bolzano sotto la presidenza di Anna Gertraud Torggler. Via libera, da parte della commissione, anche per i lavori lungo la strada alpestre dell'Alpe di Tires, e per la ristrutturazione di una sciovia a Corvara.

La malga Peterlongo sull'Alpe di Siusi, nel Comune di Castelrotto, è stata completamente distrutta da un furioso incendio il 20 giugno scorso. Si trattava di una delle più apprezzate mete di escursioni del circondario. La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio ha dato parere positivo alla ricostruzione della malga. Nonostante qualche piccola variazione, la nuova malga Peterlongo ricalcherà in gran parte il progetto originale.

Sempre nel Comune di Castelrotto, via libera anche ai lavori di risanamento della strada alpestre dell'Alpe di Tires che sale sino a quota 2.440 metri. Un tratto della strada, percorsa con una certa frequenza dagli escursionisti, sia a piedi che con le mountain-bike, si presenta particolarmente ripido, ed è stato deciso di migliorarne la percorribilità con la posa di cemento. L'impatto ambientale sarà comunque ridotto, anche dal punto di vista ottico, grazie alla copertura con del ciottolato.

L'ultimo progetto di una certa importanza che ha ricevuto parere positivo dalla commissione, è quello riguardante la ristrutturazione della sciovia "Pezzei", nel Comune di Corvara in Badia. I lavori saranno effettuati dalla Impianti Colfosco S.p.A. lungo il tracciato attuale della sciovia.

mb