Passeggiata e quiz nel parco naturale Fanes-Senes-Braies

Escursioni con tanto di quiz che i partecipanti, bambini ed adulti, sono chiamati a risolvere immersi nell'incantevole paesaggio del parco naturale Fanes -Senes - Braies: dopo il rinvio del mese scorso a causa del maltempo, l'appuntamento è per sabato 14 agosto a Valdaora. L'iniziativa consente ai partecipanti, altoatesini e turisti, di mettere alla prova le rispettive conoscenze sul mondo delle piante e degli animali, sulla cultura e sulle tradizioni locali.

Quiz ed escursione sabato 14 a Valdaora
"Le passeggiate animate dai quiz riscuotono un tale successo ed interesse, da essere ormai diventate appuntamenti fissi nell'ambito dell'offerta ricreativa che accompagna le visite al parco naturale Fanes-Senes-Braies", spiega Markus Kantioler, dell'ufficio provinciale parchi naturali ed organizzatore di questa manifestazione grazie anche alla collaborazione garantita dall'associazione famiglie cattoliche e dall'Associazione turistica di Valdaora. Il percorso a quiz avrà inizio dall'albergo "Panorama" a Valdaora per poi proseguire salendo leggermente lungo la strada forestale sotto la "Angerer Alm" e fare ritorno al punto di partenza dopo aver attraversato incantevoli prati e boschi della zona che circonda Valdaora. Il percorso impegnerà i partecipanti per circa un'ora e mezza, con partenze possibili tra le 12.30 e le 14.

Per quanto riguarda le domande che caratterizzano il quiz, sono concepite  in modo tale da richiedere una preparazione quanto mai diversificata: dal sapere teorico, alla praticità, dall'intuito all'equilibrio, senza dimenticare che come sempre a recitare un ruolo importante potrà anche essere la fortuna. Premi attenderanno i migliori, mentre toccherà all'associazione delle famiglie cattoliche di Valdaora di Sopra distribuire ai partecipanti una vasta scelta di prodotti tipici locali. "I partecipanti - conclude Kantioler - avranno modo di confrontarsi con il nostro paesaggio ambientale, scoprendo con i propri occhi piante, animali e altri particolari che risultano meno appariscenti ma oltremodo affascinanti. Speriamo che questa volta il tempo sia dalla nostra parte".

La partenza è prevista, come detto, sabato 14 agosto tra le 12.30 e le 14 dall'albergo "Panorama", presso il quale entro le 16.15, dovranno essere riconsegnati anche i quiz compilati.

mb