Conclusi i lavori di protezione contro il rischio frane a Tirolo

L'Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani ha completato i lavori per la messa in sicurezza della zona del rio Lahn, sopra l'abitato di Tirolo, per proteggere gli insediamenti dal rischio di frane. I lavori hanno comportato tra l'altro l'asporti di 8000 metri cubi di materiale instabile, per una spesa complessiva di 260.000 Euro.

I lavori nella zona del rio Lahn a Tirolo
Gli operai dell'Azienda provinciale hanno liberato la zona costeggiante il rio Lahn dal materiale che in caso di forti piogge avrebe potuto franare a valle. Le operazioni di messa in sicurezza della zona - iniziate nell'autunno 2003 - hanno visto le squadre provinciali stabilizzare il terreno con ancoraggi e pali. I lavori di consolidamento e protezione hanno comportato per la Provincia una spesa complessiva che si aggira sui 260mila €, anche con interventi per prevenire eventuali tracimazioni del rio Lahn che aumenterebbero il rischio di frane del pendio.

L'abitato circostante - all'altezza dell'incrocio per Tirolo - era già stato evacuato nell'autunno del 2000 proprio a causa di una frana di grandi dimensioni. I principali interventi di sgombero e contenimento erano stati completati quasi subito, mentre il consolidamento del pendio aveva dovuto attendere in quanto mancava la strada di accesso, costruita successivamente per garantire di raggiungere gli otto masi della Muta.

pf