Decisioni della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

Due progetti presentati dalla "Grandi funivie Alta Badia Spa" sono stati approvati nell'ultima seduta della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

I progetti passati al vaglio dei tecnici provinciali hanno riguardato la sistemazione della pista da sci "Piz Sorega A" e una variante nella costruzione dell'impianto di risalita "Piz Sorega", entrambi nel comune di Badia. Si è trattato di due modifiche di modesta entità che la Commissione ha approvato. Già nel 2005 la cabinovia a otto posti sul Piz Sorega rimpiazzerà l'attuale skilift a quattro posti. L'impianto di risalita della "Grandi funivie Alta Badia Spa" porterà sopra quota 2000 circa 3000 persone all'ora.

La II Commissione provinciale ha approvato anche il progetto di costruzione di una strada boschiva, la "Wechsel-ebene" a Villa Ottone nel comune di Gais. La nuova via nel bosco, che resterà ghiaiosa, servirà soltanto per il collegamento tra due masi e ad uso dei mezzi agricoli.

pf