Contributi per la conservazione del paesaggio tipico rurale

Elementi tradizionali del paesaggio culturale e rurale altoatesino vanno conservati e valorizzati: allo scopo la Giunta provinciale ha concesso contributi per circa 750mila euro a quanti curano la conservazione dei tetti in scandole e in paglia e delle recinzioni tipiche in legno.

Le tipiche recinzioni in legno altoatesine
Su proposta dell'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer la Giunta ha concesso una serie di contributi per la conservazione e la valorizzazione degli elementi tipici del paesaggio rurale altoatesino, come previsto da una specifica legge provinciale: per la tutela dei tradizionali tetti in scandole e in paglia degli edifici rurali sono state assegnate sovvenzioni per circa 513mila €, sulla base delle domande presentate e successivamente elaborate all'interno della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. I contributi verranno liquidati agli interessati dopo l'esecuzione dei lavori e i controlli finali a cura dello Heimatpflegeverband, l'associazione dei protezionisti altoatesini. Analogamente sono stati concessi finanziamenti pari a 242mila € per coloro che intendono conservare le recinzioni tipiche in legno e smontare quelle esistenti in filo spinato, anche a tutela della selvaggina.

pf