Bacini montani, nuovi sistemi di protezione al vaglio di un team di esperte.

Da decenni l´Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani si occupa di elaborare sistemi di protezione che si basano sul principio dell´ingegneria biologica e utilizzano materiali e tecniche naturali. Cosi´ le zone a rischio di crolli vengono ad esempio stabilizzate mediante cosiddette "griglie per pendii". L´efficacia di questo metodo é attualmente al vaglio di un team di ricercatrici.

Griglie di protezione: l´armatura in legno e le piante negli interspazi rendono i pendii piú sicuri.
Attualmente alcune collaboratrici dell´Istituto di Ingegneria biologica della facoltá di Agraria dell´ Universitá di Vienna sono al lavoro, su incarico dell´ Azienda speciale per la regolazione dei corsi d´acqua e la difesa del suolo della Provincia di Bolzano di sottoporre ad accurate verifiche le "griglie per pendii" installate negli ultimi 20 anni.

Le griglie di questo tipo sono strutture che prevedono la collocazione di tronchi di legno in forma di grata, e il "riempimento" con verde alberato degli interspazi. In prima istanza é la stessa armatura in legno a provvedere alla stabilizzazione di un pendio a rischio di smottamenti. Nel corso dei decenni seguenti saranno poi gli alberi piantati a creare una "rete" di radici in grado di garantire la sicurezza del settore a rischio.

Il lavoro delle due ricercatrici si concentra in special modo sull´effettuazione di rilevamenti sulle piante e sul controllo del legno impiegato. Vengono cosí analizzate le griglie che sono state posizionate in diverse zone del territorio provinciale, da Latzfons a Scena, dalla Val Passiria a Lasa, a Laces o Vallelunga. I risultati delle ricerche, che saranno pronti presumibilmente entro il prossimo mese di dicembre, permetteranno di valutare con esattezza quale é stata la tenuta di questo metodo di protezione del suolo basato su principi di ingegneria biologica, in cui ci si serve prevalentemente di piante, alberi e loro parti. In concomitanza con l´utilizzo di altri materiali da costruzione come il legno o il pietrame, il metodo deve permettere di contare su una protezione duratura dei pendii.