"Clima-Scuola 2004/2005": progetti nelle scuole per la salvaguardia del clima

I progetti legati al tema della salvaguardia del clima e dell'ambiente costituiscono ormai un caposaldo all'interno dell'insegnamento nelle scuole altoatesine. Il punto di coordinamento dell'Alleanza per il clima, presso l'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, nell'opuscolo "Clima-Scuola 2004/2005", distribuito nelle scuole ed ai Comuni, formula alcune proposte per l'imminente anno scolastico.

Clima-Scuola 2004/2005
Il tema della salvaguardia del clima sta acquisendo sempre maggiore importanza; una conferma in tal senso è il successo riscontrato dai progetti che l'Alleanza per il clima ha proposto nelle sucole altoatesine. Come pone in evidenza il coordinatore, Norbert Lantschner, nell'anno scolastico passato ben 6.215 alunni hanno aderuito all'iniziativa "A scuola senz'auto - raccogliamo passi per il clima" percorrendo in modo ecologico oltre 74.000 chilometri. Negli ultimi anni, oltre 25.000 scolari hanno visitato la mostra itinerante "Insieme per il clima".
I due progetti figurano anche fra le proposte per l'anno scolastico 2004/2005. Tra le novità di quest'anno, è che i "passi raccolti per il clima" porteranno anche l'acquisizione di denaro. Infatti, le aziende altoatesine aderenti all'Alleanza per il clima devolveranno 5 cent per ogni "passo" raccolto per il clima ai sensi di un progetto di sostegno di bambini e ragazzi dell'Ecuador, quale concreto segno di solidarietà.
Analoga iniziativa è collegata al progetto rielaborato "Il clima che fa per noi" incentrato sul risparmio energetico a scuola.
Le classi più diligenti che sviluppano numerosi progetti incentrati sulla salvaguardia del clima, a partire da quest'anno, potranno ottenere il diploma "Salvaclima", previsto in tre categorie A, B, C, a seconda del numero dei progetti. Inoltre, possono partecipare all'estrazione di premi, sottoforma anche di gite.

Il pieghevole "Clima-Scuola 2004/2005 fornisce dei suggerimenti agli insegnanti, che possono contattare per ulteriori informazioni il punto di coordinamento dell'Alleanza per il clima presso l'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, in via A.Alagi 35, tel. 0471 411820, fax 0471 411839, e-mail: kbs@provinz.bz.it

SA