Dalla 2. Commissione provinciale tutela paesaggio

La 2. Commissione provinciale alla tutela del paesaggio nella seduta di oggi (24 agosto) ha esaminato 21 progetti. Tra quelli approvati, uno si riferisce a lavori urgenti per la sistemazione della frana "Fuchser" a Cornedo.

Sesto in val Pusteria, il tracciato della pista ciclabile potrà essere modificato; inoltre il tratto fortemente utilizzato (circa 280 metri) della strada della Val Fiscalina, all'altezza del parcheggio e dell'albergo "Dolomitenhof", potrà essere asfaltato. Parere positivo in tal senso è stato espresso dalla 2. Commissione provinciale alla tutela del paesaggio che nella seduta di questa mattina (24 agosto) ha esaminato i relativi progetti presentati dal Comune di Sesto.

Il Comune di Cornedo, in collaborazione con la Ripartizione opere idrauliche della Provincia potrà provvedere alla sistemazione della frana "Fuchser". Come ha spiegato il presidente dell'organo consultivo della Giunta, Adriano Oggiano, i lavori rivestono una certa urgenza e sono necessari per la messa in sicurezza della zona produttiva. Sono previsti interventi di ingegneria biologica quali l'impianto di arbusti per stabilizzare il versante.

L'antico sistema di irrigazione "Waalweg" impiegato dagli agricoltori di Gais e Villa S.Caterina e ristrutturato negli anni 80 dall'associazione turistica potrà essere sottoposto ad interventi di sistemazione e manutenzione. La 2. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al relativo progetto presentato dal Comune di Gais.

Nel comune di Corvara presso il rifugio "Col Pradat", a quota 2.050 m, potrà essere costruita una tettoia in vetro. La 2. Commissione ha espresso parere positivo in merito al progetto presentato dalla società  "Col Pradat SpA".