Creata una zona protetta per il gambero di torrente

Allo scopo di proteggere il gambero di torrente la Giunta provincia ha approvato recentemente la creazione di una zona protetta nel Comune di Lana nel tratto del rio Gribs compreso tra la sorgente e l’entrata nella pescicoltura in località Ackpfeif.

Nel tratto interessato è vietata oltre alla pesca qualunque attività che possa recare danno o disturbo ai pesci ed ai gamberi ivi presenti. In particolare la delibera della Giunta provinciale vieta ogni spostamento dell’alveo del torrente o alterazione della sua struttura ed in generale qualsiasi sistemazione di carattere idraulico.

Ogni intervento migliorativo del corso d’acqua dovrà essere concordato preliminarmente con l’Ufficio caccia e pesca. Il tratto superiore del rio Gribs viene ritenuto dagli esperti particolarmente adatto alla vita ed alla riproduzione del gambero di torrente e con questa misura protezionistica si mira al consolidamento della presenza gambero nei corsi d’acqua provinciali. Esemplari del gambero potranno essere prelevati dal rio Gribs esclusivamente a scopi scientifici e riproduttivi.

FG