News & Events

Domani, a Novacella, torna la notte dei pipistrelli

Nel primo finesettimana di settembre, si tiene in tutta Europa "la notte dei pipistrelli". A partire dalle 17.00, all’Ökozentrum di Novacella, esperti e volontari del progetto Interreg coinvolgeranno il pubblico con intrattenimento e informazioni. In serata ci sarà anche un'escursione guidata alla scoperta della vita notturna dei pipistrelli.

Un esemplare di pipistrello
Nei paesi anglosassoni prende il nome di "bat night". In Alto Adige, dove fa tappa per la seconda volta, si chiama "la notte dei pipistrelli". La manifestazione, organizzata dal Museo di Scienze Naturali e dal Ökoinstitut Novacella si concentra esclusivamente sulla nota specie di animali notturni. Si riceveranno informazioni, si potrà assistere a proiezioni, si potranno realizzare nidi artificiali, e si potrà prendere parte ad un'escursione. Il tutto, ovviamente, con i pipistrelli come indiscussi protagonisti.

La notte dei pipistrelli è parte integrante del progetto italo-austriaco Interreg III per la tutela della specie, che ha preso il via nell'aprile 2003. Obiettivi del progetto, oltre alla diffusione di informazioni sui pipistrelli, sono il monitoraggio delle popolazioni e la tutela delle specie locali. L'appuntamento è per domani, sabato 4 agosto, dalle 17 alle 22, all'Ökozentrum di Novacella.

I pipistrelli si nutrono di una quantità enorme di insetti nocivi e sono quindi indispensabili all’equilibrio biologico. Ma a causa dell’impoverimento del paesaggio, le popolazioni di pipistrelli sono seriamente minacciate, tanto da avere bisogno di forme di tutela. Per il monitoraggio capillare della popolazione di questi mammiferi il Museo di Scienze Naturali organizza la formazione e l’addestramento di gruppi di sorveglianza, incaricati del controllo regolare delle colonie di pipistrelli in Alto Adige e della conta degli esemplari. Tutti i cittadini possono partecipare in prima persona alla tutela dei pipistrelli. Durante l’estate è stato attivato presso il Museo il "Numero Pipistrelli" per poter segnalare la presenza di colonie di pipistrelli: numero di tel. 0471-412964.

mb