II. Commissione tutela del paesaggio: via libera al campo nomadi di Appiano

Entro breve, i container del campo nomadi che si trovano nel bosco di Monticolo, più precisamente in località Egath, non ci saranno più. Al loro posto sorgeranno delle piccole casette. Questa la decisione della II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, che ieri ha approvato il progetto presentato dal Comune di Appiano.

Un gruppo di nomadi occupa da circa 10 anni un pezzo del bosco di Monticolo. Sul terreno, situato in località Egath, è sorto una specie di mini-villaggio, costituito da alcuni container di lamiera. La presenza di questo campo-nomadi è diventato ormai un fatto consolidato, tanto che l'amministrazione comunale di Appiano lo ha anche inserito nel piano urbanistico della cittadina dell'Oltradige. Proprio il Comune di Appiano ha presentato alla Provincia Autonoma di Bolzano un progetto, che prevede la sostituzione degli attuali container con delle vere e proprie costruzioni in legno. La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, nel corso della sua ultima seduta svoltasi ieri, ha approvato il progetto. "Si tratta di un progetto - spiega Thomas Ebner, che lo ha presentato alla commissione - che và a migliorare la situazione attuale dell'area. In sostanza verranno realizzate sette unità abitative prefabbricate, che andranno ad occupare una superficie di terreno pari a cinque metri per due e mezzo".

mb