Comitato per la valutazione di impatto ambientale: OK al campo da golf a Castelrotto

Il Comitato si è inoltre occupato dell’innevamento artificiale nel comprensorio sciistico Racines – Giovo nel Comune di Racines.

Nel corso della seduta odierna il Comitato provinciale VIA ha espresso parere positivo al progetto per la costruzione di un campo da 18 buche nel Comune di Castelrotto su di una superficie di circa 50 ettari.

Il parere è comunque vincolato a determinate condizioni, tra queste il Comitato VIA prescrive che l’impianto non sorga in un’unica soluzione ma la sua realizzazione avvenga in varie fasi. Tutti gli impianti elettrici dovranno essere interrati mentre dovrà essere elaborato un apposito piano per i percorsi pedonali. Inoltre il Comitato richiede che nell’area non vengano costruite nuove strutture e che si provveda al rinverdimento di alcune zone.

Il Comitato ha quindi approvato il progetto per la costruzione di un bacino artificiale in località “Rinner Alm” e l’ampliamento dell’impianto di innevamento artificiale nel comprensorio sciistico Racines – Giovo nel Comune di Racines. L’area interessata dall’innevamento artificiale passa dagli attuali 60 ad 87 ettari.

FG