Conclusi i lavori di sistemazione del Rio Vila

L'Ufficio sistemazione bacini montani est della Ripartizione provinciale Opere Idrauliche, ha da poco concluso i lavori per la messa in sicurezza del Rio Vila, nel comune di Perca. Sono costati circa 150.000 euro.

Il tratto inferiore del Rio Vila prima e dopo i lavori
Della effettiva pericolosità del Rio Vila ce ne si è accorti solamente pochi anni fa, per la precisione il 27 giugno del 1998, quando, a seguito di una forte ondata di maltempo, il torrente esondò provocando non pochi danni. Per evitare di far rivivere agli abitanti della zona quella esperienza, l'Ufficio sistemazione bacini montani est ha deciso di effettuare dei lavori per mettere in sicurezza il corso inferiore del Rio Vila. Nel tratto compreso tra il ponte lungo la statale della Pusteria e la confluenza con il fiume Rienza, erano presenti delle barriere di protezione in calcestruzzo che si presentavano in un cattivo stato di conservazione, tanto da rendere sostanzialmente inefficiente la loro funzione idraulica. La necessità di offrire più sicurezza agli abitanti di Perca ha dunque fatto scattare la molla per dare il via ai lavori. Il progetto è stato affidato a Caterina Ghiraldo, e i lavori sono iniziati questa primavera. Gli interventi, che hanno conciliato le esigenze di sicurezza idraulica con gli aspetti ecologici del torrente, si sono concentrati sul risanamento delle barriere e dei muri di contenimento laterali. Lavorando con massi di diversa grandezza, sono stati realizzati ambienti favorevoli alla fauna acquatica, migliorando contemporaneamente l'aspetto paesaggistico dell'abitato circostante. I lavori sono costati circa 150.000 euro.

mb