Le decisioni della II Commissione tutela del paesaggio

Sono stati 28 i progetti esaminati questa settimana dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio. L'organo, presieduto da Adriano Oggiano, ha dato via libera a tutti i punti all'ordine del giorno. Spicca il progetto riguardante una nuova seggiovia quadriposto a Rio Pusteria.

La seggiovia quadriposto "Steinermandl" potrà essere costruita. Questo l'esito più importante emerso dalla riunione della II Commissione tutela del paesaggio. Il progetto, presentato dalla Skikarusel Jochtal S.p.A. ha infatti ricevuto il via libera da parte dell'organo provinciale. Nel Comune di Rio Pusteria sorgerà dunque una nuova seggiovia quadriposto. "Misurerà 700 metri di lunghezza- spiega Thomas Ebner, della Ripartizione natura e paesaggio - sarà dotata di stazione a valle e a monte e delle cabine di comando, e potrà trasportare sino a 1.200 persona all'ora. Il progetto è stato approvato in quanto non comporta grandi lavori di spianamento, e l'impatto paesaggistico è piuttosto ridotto".

Parere positivo, non senza discussioni, per la realizzazione di una strada d'accesso all'Alpe Rifair, nel Comune di Tubre. "La zona - spiega il Presidente della II Commissione tutela del paesaggio Adriano Oggiano - si trova all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, e in un territorio tutelato dal progetto Natura 2000. Inoltre, parte della strada si trova al di là del confine con la Svizzera". Dopo un accurato sopralluogo, i cui risultati sono stati portati in Commissione, l'organo provinciale ha dato il via libera al progetto "in quanto - prosegue Oggiano - senza strada d'accesso l'Alpe Rifair è difficilmente raggiungibile".

Tra gli altri progetti approvati dalla II Commissione tutela del paesaggio, si segnalano l'esecuzione dei lavori di spianamento della pista da sci "Florian" (per l'esecuzione dei lavori dovrà essere versata una cauzione di 5.000 euro), e l'ampliamento dell'Hotel Steger, entrambi nel Comune di Castelrotto. Sono stati infine approvati tre progetti di miglioramento alpestre rigurdanti terreni ubicati nel Comune di Luson.

mb