Successo in Fiera per lo stand dell'APPA

Oltre 1.200 persone hanno visitato lo stand dell'Agenzia provinciale per l'ambiente alla Fiera d'autunno di Bolzano la scorsa settimana. Molto interessee ha riscosso il quiz dedicato al contenimento dei rifiuti e allo stile di vita ecosostenibile. I 5 migliori quiz saranno premiati con apparecchi fotografici digitali.

Prendendo quale termine di paragone un'impronta del piede, il computer quantificava in chilometri quadri lo stile di vita di ogni partecipante, tenendo presenti abitudini alimentari, impiego di mezzi di trasporto, utilizzo di capi di abbigliamento, ecc.. Al termine della manifestazione ne è emerso che in media abbiamo un fabbisogno compreso fra i 10.000 e i 15.000 chilometri quadri all'anno; tra i partecipanti al quiz, però, ve ne sono stati una dozzina che hanno quantificato il loro fabbisogno in meno di 4.500 chilometri quadri. Tra questi saranno scelti i cinque vincitori, che otterranno in premio altrettanti apparecchi fotografici digitali.
Il quiz faceva parte di un'esposizione itinerante sul tema "meno vale di più" dedicata al contenimento della produzione di rifiuti, che ha già fatto il giro di molte scuole altoatesine.
Una grande risonanza ha fatto registrare anche il mercatino dell'usato online presente in fiera. All'indirizzo Internet www.provincia.bz.it/trend i consumatori posssono vendere, acquistare, regalare oggetti usati, favorendo così il contenimento della produzione di rifiuti evitando l'acquisto di nuovi prodotti.
Lo stand dell'Agenzia provinciale per l'ambiente rientra nella campagna per la riduzione della produzione di rifiuti lanciata dall'assessorato provinciale all'ambiente per l'anno 2004. Come pone in evidenza l'assessore Michl Laimer, l'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini a contenere la produzione di rifiuti, a verificare il proprio stile di vita secondo i parametri dell'ecosostenibilità e a risparmiare così l'utilizzo di risorse preziose.