Iniziativa europea "In città senz'auto" il 22 settembre - l'ass. Laimer invita gli altoatesini a seguire il consiglio

In occasione della giornata europea in favore di una mobilità ecosostenibile, che ricorre domani 22 settembre, l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, invita gli altoatesini a non usare l'automobile privata preferendo i mezzi pubblici o mezzi più ecologici e comunque ad avere un rapporto consapevole del mezzo privato. Tema della giornata di quest'anno "Strade sicure per i bambini".

Come ricorda l'assessore Laimer, un contributo concreto della Provincia e del punto di coordinamento dell'Alleanza per il clima presso l'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provicniale per l'ambiente in questa direzione è costituito dall'iniziativa avviata nelle scuole altoatesine "A scuola senz'auto - raccogliamo passi per il clima" e dalle misure di sostegno introdotte per chi acquista automobili dotate di filtri per particolato che contribuiscono al contenimento dell'inquinamento atmosferico.
Nell'anno scolastico passato ben 6.215 alunni hanno aderito all'iniziativa percorrendo in modo ecologico oltre 74.000 chilometri. Quest'anno sono già 1.500 gli alunni ad aderire all'iniziativa, che comporterà anche l'acquisizione di denaro. Infatti, le aziende e banche altoatesine sponsor del progetto devolveranno 5 cent per ogni "passo" raccolto per il clima ai sensi di un'iniziativa di sostegno di bambini e ragazzi dell'Ecuador, quale concreto segno di solidarietà.
Accanto all'iniziativa nelle scuole, molti Comuni della provincia di Bolzano hanno avviato misure per rendere sicure le vie di accesso alle scuole, esteso le piste ciclabili nei centri urbani e introdotto la chiusura temporanea delle strade scolastiche per le automobili nelle ore di punta.
La Giornata europea "In città senz'auto" si tenne per la prima volta in Francia nel 1998 e a partire dall'anno 2000 si è consolidata come iniziativa a livello comunitario.

SA