Le decisioni della conferenza dei direttori degli uffici Via

Un garage sotterraneo nei pressi della stazione a valle della cabinovia che porta all'Alpe di Siusi. Questo il progetto più importante approvato ieri nel corso della riunione dei direttori degli uffici provinciali Via.

Il nuovo parcheggio sotterraneo presso la stazione a valle della cabinovia Siusi-Alpe di Siusi a Castelrotto potrà ospitare sino a 700 macchine. Il progetto aveva già ottenuto un primo via libera cinque anni fa, ieri, i direttori degli uffici provinciali Via hanno dato l'ok definitivo. "L'opera - spiega il direttore di Dipartimento Walter Huber - sarà articolata su due piani sotterranei, e su un piano al livello del suolo. Durante i lavori verranno estratti 50.000 metri cubi di materiale, che saranno poi riutilizzati sia a Castelrotto che a San Vigilio. Sono previste, ovviamente, tutte le misure di sicurezza".

Tra gli altri progetti approvati dai direttori degli uffici Via, la sistemazione delle condotte che dalle sorgenti Scheitz-Santorsola, a San Leonardo in Passiria, servono l'acquedotto di Maia Alta. "Si tratta di tubature vecchie più di 100 anni - spiega Huber - il rifacimento era necessario". I lavori interesseranno un tratto di condotte lungo 490 metri. Infine, a Rio di Pusteria, sarà realizzata una nuova centralina idroelettrica nei pressi del Rio Seebach. I lavori si svolgeranno tra giugno e ottobre 2005, la centralina produrrà circa 25 kilowatt di energia.

mb