Piano piste da sci: il parere definitivo della Commissione urbanistica entro la fine di ottobre

La Commissione urbanistica vuole terminare la propria valutazione della rielaborazione del piano per le piste da sci e gli impianti di risalita entro il mese di ottobre. Questo quanto emerso nel corso dell’ultima riunione dell’organo consultivo provinciale, svoltasi ieri (giovedì 7).

La rielaborazione del piano triennale sulle piste da sci e gli impianti di risalita, aveva ottenuto il primo via libera della Giunta provinciale, durante l’estate. Ora la commissione urbanistica è alle prese con le richieste provenienti dalle amministrazioni comunali interessate dalle modifiche introdotte, in prima lettura, nel marzo del 2004, dallo stesso organo esecutivo. Nel frattempo, un gruppo di lavoro, composto da esperti provenienti dalle ripartizioni provinciali Urbanistica, Foreste, Tutela dell’ambiente e Turismo, ha svolto numerosi sopralluoghi, tracciando un quadro piuttosto dettagliato delle zone sciistiche di tutto l’Alto Adige. Il parere definitivo della Commissione urbanistica, che sta vagliando richieste e prese di posizione provenienti da una ventina di amministrazioni comunali, dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. A quel punto, per completare l’iter legislativo del piano piste da sci, mancherà solo l’ultimo via libera della Giunta provinciale.

mb