Le decisioni della II. Commissione provinciale tutela del paesaggio

Sono stati 22 i progetti esaminati dalla II. Commissione provinciale tutela del paesaggio nel corso dell'ultima riunione. 16 quelli che hanno ricevuto parere positivo.

Via libera alla demolizione e alla ricostruzione di un impianto di distribuzione di carburanti nel Comune di Parcines. "La nuova stazione di rifornimento - spiega il presidente della commissione, Adriano Oggiano - sorgerà nello stesso luogo di quella demolita, non vi erano quindi motivi per esprimere un parere negativo".

Nel Comune di Dobbiaco, un cavo sotterraneo a bassa tensione potrà essere spostato dalla cabina elettrica Flodige fino alla baita alpestre Stocker. Il tragitto, della lunghezza di circa un chilometro, non comporterà danni di sorta a livello paesaggistico, in quanto saranno rispettate le linee-guida, che prevedono il rimboschimento della zona.

Tra gli altri progetti approvati dalla II. Commissione tutela del paesaggio, quello che prevede la costruzione di una nuova strada d'accesso alla località "Buchrast", nel Comune di Lauregno, e l'allungamento di 775 metri della strada forestale "Wiegen", nel Comune di Curon Venosta.

mb