Viaggio studio sull'energia venerdì 15 ottobre

INVITO - Venerdì prossimo, 15 ottobre 2004, si svolgerà il viaggio studio annuale dedicato ai temi del risparmio energetico e dell'ambiente. Al centro della visita strutture ecocompatibili in provincia di Bolzano. Assieme all'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, parteciperanno all'iniziativa una cinquantina fra sindaci ed assessori comunali altoatesini.

Il viaggio studio sui temi del risparmio energetico quest'anno si svolgerà in territorio altoatesino; nelle passate edizioni le mete erano prevalentemente all'estero.
Venerdì prossimo, 15 ottobre 2004, la delegazione di amministratori locali verso le ore 8.30 sarà a Parcines dove visiterà la cosiddetta casa "Baufuchs" realizzata secondo i critei di CasaClima B+.
Il viaggio studio proseguirà a Monte San Vigilio, dove verso le 11.00 si svolgerà la visita guidata dell'hotel Vigilius Mountain Resort, realizzato secondo una forte ispirazione ecologica al fine di integrare la struttura nell'ambiente naturale circostante.
Dopo la pausa per il pranzo, verso le ore 15.30 meta del viaggio studio sarà il Centro di sperimentazione agraria "Laimburg" a Vadena, dove è stato avviato un progetto relativo alla copertura estensiva a verde pensile.
Il viaggio studio si concluderà con la visita guidata della tenuta Manincor a Caldaro alle ore 17.00. La cantina vinicola del conte Michael Goess Enzenberg è stata ristrutturata senza compromettere sostanzialmente l'aspetto del paesaggio circostante sfruttando, invece, le potenzialità geofisiche del terreno.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'iniziativa e a riferirne

SA