Incontro Provincia – Comune per discutere sul nuovo inceneritore di Bolzano

La Provincia autonoma di Bolzano avvierà le procedure per la costruzione del nuovo inceneritore con sede nel capoluogo, nel frattempo saranno portate avanti le trattative con il Comune di Bolzano sulle modalità di gestione dell’impianto. Questo il risultato dell’incontro avvenuto quest’oggi a Bolzano tra i rappresentanti della Provincia e quelli del Comune di Bolzano.

Durnwalder, Mussner e Laimer con i rappresentanti del Comune di Bolzano, Salghetti, Fattor e Bizzo (Foto USP/Pertl)

Il nuovo inceneritore di Bolzano, che servirà tutti i Comuni altoatesini, dovrà essere costruito dalla Ripartizione provinciale Lavori pubblici. Questa la volontà della Provincia, comunicata oggi dal presidente Luis Durnwalder al sindaco Giovanni Salghetti ed ai rappresentanti del Comune di Bolzano incontrati per discutere della nuova opera pubblica di prossima realizzazione. “Sulla necessità della struttura non c’è dubbio”, ha detto il presidente, “né tantomeno sulle modalità di realizzazione o sui costi. Noi come Provincia intendiamo accollarci la costruzione dell’opera perché è necessario avviarla senza indugio, ed una trattativa su questo punto allungherebbe i tempi: siamo comunque disponibili in corso d’opera a discutere della gestione della struttura”.

Alla presenza degli assessori provinciali e comunali all’Ambiente ed ai Lavori pubblici Laimer e Mussner da un lato, Fattor e Bizzo dall’altra, la questione della gestione dell’opera, che gestirà 120 mile tonnellate l’anno di rifiuti, ha rappresentato il nodo centrale del confronto. Non c'è infatti ancora un accordo sul ruolo dell'Eco Center o di altre società che potranno in futuro essere incaricate della gestione, e sulla compartecipazione degli enti.

Sulla volontà della Provincia di essere ente realizzatore, tuttavia, non c’è dubbio: “Vogliamo partire con le procedure di realizzazione, compreso l’appalto”, ha comunicato Durnwalder. “Nei mesi necessari per completare queste operazioni, siamo disponibili ad incontrare i rappresentanti del Comune tutte le volte che sarà necessario per trovare un accordo sulla gestione della struttura. Nel frattempo, però, data l’urgenza dell’opera, è necessario dare il via alle operazioni di creazione dell’inceneritore, che richiederanno molto tempo. Faremo comunque il possibile per trovare un accordo sulla gestione”.