Ecco il primo albergo “superecologico” in Italia

L’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer ha consegnato quest’oggi al proprietario del Vigilius Mountain Resort la targa di certificazione energetica CasaClima “A”. “Mi auguro”, questo il suo commento, “che l’esempio di questo albergo venga presto seguito dalle numerose strutture di accoglienza turistica sul nostro territorio”.

La consegna della targa "Casaclima A"

Il primo albergo dotato di certificazione “CasaClima A” su tutto il terrizorio italiano si trova in Alto Adige. È il Vigilius Mountain Resort di Monte S.Vigilio, presso Lana. L’assessore provinciale all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer ha infatti consegnato quest’oggi al proprietario dell’albergo, Ulrich Ladurner, la targa di certificazione “ecologica” dell’edificio, che verrà appesa sulla facciata. “È davvero lodevole”, ha commentato l’assessore, “che un hotel di lusso si dedichi, oltreché a cercare i servizi migliori per la clientela, anche a garantire una gestione ecoconsapevole delle risorse energetiche, facendo ricorso a tutti gli accorgimenti possibili per realizzare un risparmio di energia, e tutelare così l’ambiente. Mi auguro che questo esempio venga presto seguito da molte altre strutture ricettive in Alto Adige”.

Dopo l’accoglimento del progetto CasaClima da parte degli enti pubblici nella realizzazione di nuovi edifici, e l’adesione sempre più cospicua di privati cittadini, finalmente anche nel settore turistico si aderisce a CasaClima. Per il Dipartimento provinciale competente, che da tempo promuove questo progetto, non può che essere una grande soddisfazione”, ha commentato Norbert Lantschner, dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA.

Pur trovandosi a 1.200 metri di altezza, il che dovrebbe comportare una notevole spesa per il riscaldamento degli ambienti, grazie a finestre a tre strati di vetro e ad una copertura a verde del tetto l’albergo utilizza soltanto 30 kwh/mq di energia all’anno: un livello talmente basso che ha permesso l’attribuzione del certificato CasaClima “A”.

Il riscaldamento del Vigilius Mountain Resort è garantito dall’energia di combustione di truciolati, che vengono acquistati dai contadini dei boschi limitrofi. Una fonte di energia rinnovabile, facilmente reperibile, economica e decisamente meno inquinante del petrolio. Inoltre, in questo modo è garantita anche una crescita economica della zona, in quanto i contadini riescono a percepire un reddito aggiuntivo. Nello stesso tempo, i boschi vengono ripuliti dagli scarti di lavorazione del legno. Questo tipo di riscaldamento permette di sostituire dai 120.000 ai 140.000 litri di combustibile all’anno, con un risparmio di circa 62.400 €.

L’albergo è stato scelto dalla Commissione di esperti che assegna il riconoscimento anche grazie alla sua architettura armonica con l’ambiente circostante. Della Commissione facevano parte il direttore dell’Ufficio provinciale Aria e rumore Norbert Lantschner insieme al collega Georg Pichler, il rappresentante dell’Ökoinstitut Hans Glauber, il presidente dell’ Associazione nazionale architettura bioecologica (ANAB) Siegfried Campana, il presidente del Verein für umwelt- und menschengerechtes Bauen und Leben Bernhard Oberrauch e Georg Felderer, dello studio di ingegneri Felderer & Klammsteiner.