Decisioni della IIa Commissione Tutela del Paesaggio

Nel corso dell’ultima seduta, l’organismo provinciale ha valutato i progetti di sistemazione della piazza Benjamin a Campo Tures e del risanamento dell’impianto di ossigenazione del lago piccolo di Monticolo. Oltre a questi, sono stati approvati 15 progetti.

Nell’ambito dei lavori di sistemazione della piazza Benjamin, a Campo Tures, era intenzione del Comune realizzare un piccolo muro di protezione, con un raggio di 1,5 metri, intorno al vecchio albero che domina il lastricato. In questo modo si intendeva proteggere la pianta. “L’antica pianta”, spiega il presidente sostituto della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio Winfried Theil, “è assolutamente da tutelare, ma questo non è il modo più adatto, in quanto  così si rischia di danneggiarne irrimediabilmente le radici”. Per questo motivo l’organismo provinciale, che ha analizzato il progetto nel corso della sua ultima seduta, ha stabilito che venga realizzata un’area terrosa nei pressi dell’albero, e che attorno ad esso sia lasciato abbondante spazio libero. In ogni caso, non dovrà essere costruito alcun muro.

È stato invece approvato il progetto relativo ai lavori di risanamento dell’impianto di ossigenazione presso il lago piccolo di Monticolo. Proposto dal Laboratorio Biologico dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA, esso prevede la realizzazione di un box contenitore dell’impianto, di circa 2 metri per 2, nei pressi della deviazione che porta al lago. L’impianto sarà collegato al lago tramite una condotta lunga 100 metri. “Si tratta di un piccolo intervento”, spiega Theil, “poiché dopo la realizzazione della condotta, nulla sarà visibile all’esterno”. L’impianto, utilizzato solo in estate, permette di immettere ossigeno nel lago, in modo da combattere la formazione di alghe e l’inquinamento. Inoltre, questa misura garantisce una migliore condizione ambientale ai pesci che vivono nel lago.

MC