Nuova sciovia a Tesido nel comune di Monguelfo

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 ottobre, ha espresso parere favorevole per la sostituzione dello skilift "Guggenberg" a Tesido/Monguelfo con uno nuovo. Tra gli interventi approvati, anche il prelievo di ghiaia nei pressi della strada di accesso all'Alpe di Fanes nel parco naturale Fanes-Senes-Braies a cura del Comune di Marebbe e l'ampliamento della strada per Bagni di Mezzo nel comune di San Pancrazio/Ultimo.

La sciovia "Guggenberg" a Tesido nel comune di Monguelfo potrà essere demolita e ricostruita. Il nuovo impianto si snoderà sul tracciato di quello esistente. La sua lunghezza sarà, però, inferiore; inoltre, al posto di 11 i piloni di sostegno saranno ridotti a 8. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, in considerazione di questi aspetti migliorativi, ha espresso parere positivo in merito al progetto della società di gestione dell'impianto.

La ghiaia che si deposita lungo la strada di accesso all'Alpe di Fanes, nel territorio del parco naturale Fanes-Senes-Braies, potrà essere prelevata dal letto del torrente per garantire sicurezza al tracciato. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al relativo progetto del Comune di Marebbe. Potranno essere asportati solo 6.000 metri cubi di materiale a fronte dei 15.000 richiesti. Come pone in evidenza il presidente della commissione, Adriano Oggiano, il prelievo di ghiaia potrá avvenire in un periodo dove la zona è scarsamente frequentata.

La strada di accesso a Bagni di Mezzo nel comune di San Pancrazio/Ultimo potrà essere sistemata. La sede stradale dovrebbe essere portata ad una larghezza di 5 metri. La II Commissione ha confermato il parere favorevole in tal senso ponendo quali condizioni vincolanti che i muri di contenimento siano di dimensioni contenute e che sia previsto il rinverdimento a lavori ultimati.

Nella seduta di ieri, martedì 26 ottobre, la II Commissione provinciale per la tutela dell'ambiente ha esaminato complessivamente 23 progetti di cui 21 sono stati approvati. Parere negativo è stato espresso, invece, in merito all'asfaltatura di alcuni sentieri in località "Luns" nei pressi di Teodone/Brunico. L'esito della votazione era di parità e secondo l'ordinamento della commissione equivale a parere negativo. A tal riguardo una decisione può essere ancora adottata dal direttore della Ripartizione competente.

SA